rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Codice di comportamento, Cgil: "E' in contrasto con lo Statuto dei Lavoratori"

Fa discutere ancora il codice comportamentale varato dal Comune di Parma per i suoi dipendenti. La Cgil, che già aveva espresso la propria contrarietà rispetto a una parte del regolamento, oggi chiede di più contro le regole "nate dalle norme contro la corruzione e diventate un bavaglio contro i dipendenti del Comune"

Fa discutere ancora il codice comportamentale varato dal Comune di Parma per i suoi dipendenti. La Cgil, che già aveva espresso la propria contrarietà rispetto a una parte del regolamento, oggi chiede di più contro le regole "nate dalle norme contro la corruzione e diventate un bavaglio contro i dipendenti del Comune".

“O il codice viene cambiato nelle parte più lesive delle libertà personali - dichiara il Segretario della FP CGIL di Parma Sauro Salati - oppure, ai primi provvedimenti disciplinari ci attiveremo in tutte le sedi comprese quelle legali per tutelare i dipendenti del Comune”. "Infatti - si legge nella nota della FP Cgil - il Codice Comportamentale prevede restrizioni alla libertà di parola che definiscono che il personale si debba astenere dall'esprimere, anche nell’ambito dei social network, giudizi sull'operato dell'Ente derivanti da informazioni assunte nell'esercizio delle proprie funzioni.

La disposizione così formulata dal Comune di Parma in maniera generica presenta dubbi di legittimità rispetto agli art. 21 e 54 della Costituzione, l'art.2015 c.c. e gli art. 1 e 8 dello Statuto dei Lavoratori. In particolare i limiti riguardano il rapporto tra il doveroso segreto d'ufficio mai messo in discussione e le generiche informazione apprese sul lavoro che non possono essere divulgate, indipendentemente dal tipo di notizia di cui si tratta, ed il diritto dall'altro alle libertà di manifestazione di pensiero e di critica del lavoratore subordinato rispetto al datore di lavoro.

Il Codice di Comportamento varato dal Comune di Parma è un pasticcio in quanto nella sua genericità non specifica quali siano i comportamenti da vietare e comunque lascia ampio margine valutativo all'Amministrazione. Pertanto si chiede all'Amministrazione del Comune di Parma, che vanta modalità trasparenti e partecipative, di modificare quegli articoli che potrebbero creare problemi come l'art. 7 e 10, evitando di imporre un bavaglio generalizzato a tutti i dipendenti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Codice di comportamento, Cgil: "E' in contrasto con lo Statuto dei Lavoratori"

ParmaToday è in caricamento