rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Il Comune di Parma diventa socio sostenitore del Teatro Lenz

La decisione è stata formalizzata durante il Consiglio Comunale di ieri. Soddisfazione di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, al lavoro per Autodafé che debutterà in ottobre nell’ambito del prestigioso Festival Verdi

Nata nel novembre 2014 e giuridicamente riconosciuto dalla Prefettura di Parma nel gennaio 2015, Lenz Fondazione è il soggetto che prosegue e rilancia le progettualità dell’associazione culturale Lenz Rifrazioni (attiva dal 1986) e dell’associazione culturale Natura Dèi Teatri (attiva dal 1995), allo scopo di rendere più solido il patrimonio artistico, culturale e di know-how di due realtà da quasi trent'anni protagoniste della vita culturale nazionale e internazionale.

La direzione artistica permane senza soluzione di continuità nella cura di Maria Federica Maestri e Francesco Pititto. Presidente onorario della Fondazione è Rocco Caccavari, già presidente di Natura Dèi Teatri. Nel 2015 Lenz Fondazione ha richiesto a due storiche istituzioni, da tempo collaboratrici e sostenitrici delle sue attività, di entrare nella Fondazione in qualità di soci sostenitori: l'Università degli Studi di Parma e il Comune di Parma. Per l’Università ciò è avvenuto nel marzo 2016: in quella occasione il Prof. Luigi Allegri, Direttore del Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società, è stato nominato rappresentante dell'Ateneo di Parma nel Consiglio Generale di Lenz Fondazione. A seguito della decisione ufficializzata durante il Consiglio Comunale di martedì 6 settembre 2016, anche il Comune di Parma è diventato socio sostenitore della Fondazione.

Viva soddisfazione dei direttori artistici Maria Federica Maestri e Francesco Pititto, già da tempo al lavoro per la creazione dell’installazione performativa Autodafé, che debutterà nell’ambito del prestigioso Festival Verdi: in seguito al forte interesse suscitato da Verdi Re Lear, reinvenzione drammaturgica e musicale dell’opera mai scritta -ma sempre desiderata- di Giuseppe Verdi, i due artisti, insieme al compositore di musica elettronica Andrea Azzali, hanno individuato un nucleo drammaturgico e musicale su cui incentrare una nuova scrittura visiva e sonora nella scena dell’Autodafé nel III atto del Don Carlo. L’Autodafé di Lenz Fondazione sarà realizzata nell’ala napoleonica dell’ex carcere di San Francesco, a Parma: debutto sabato 15 ottobre (anteprima il 14 ottobre, repliche il 16, 17, 21, 22 e 23 ottobre).

Informazioni: Lenz Teatro, Via Pasubio 3/e, Parma, tel. 0521 270141, 335 6096220 formazione@lenzfondazione.it - www.lenzfondazione.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Parma diventa socio sostenitore del Teatro Lenz

ParmaToday è in caricamento