rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ferretti: "ll legame tra il Comune e le partecipate è inscindibile"

"Gruppo Parma. Per qualunque operazione finanziaria di rilievo la stessa Cassa Depositi e Prestiti e le banche ci hanno denominato così nei loro dossier". Le dichiarazioni durante il convegno a Forma Futuro a cui hanno preso parte amministratori e dirigenti delle 58 aziende partecipate

L’assessore Marco Ferretti è intervenuto questa mattina a “Forma Futuro”, in apertura del convegno “Società partecipate dagli enti locali: i vincoli economici e organizzativi; gli adempimenti relativi all’anticorruzione e alla trasparenza”, che ha visto come relatore Alberto Barbiero, consulente aziendale e collaboratore de “il Sole – 24 Ore”. “Qui parliamo di “Gruppo Parma” – ha esordito Ferretti – dobbiamo essere tutti ben consapevoli che il legame fra il Comune e le aziende partecipate è inscindibile. Lo dimostra il fatto che per qualunque operazione finanziaria di rilievo la stessa Cassa Depositi e Prestiti e le banche ci hanno denominato così nei loro dossier, e che ovviamente ci chiedono come condizione necessaria il bilancio delle partecipate".

"E’ la giornata del chiarimento – ha puntualizzato l’assessore – dobbiamo capire insieme come risolvere i problemi che abbiamo, dai finanziamenti agli oneri burocratici legati alle leggi sulla trasparenza. Questa di oggi – ha concluso – sarà la prima di una serie di occasioni in cui ci aiuteremo vicendevolmente per cercare soluzioni alle complesse problematiche a cui il Gruppo Parma si trova di fronte”.

A margine del convegno – al quale hanno preso parte amministratori e dirigenti delle 58 aziende partecipate che fanno parte della “galassia Comune” - l’assessore Ferretti ha affermato che si sta lavorando sodo per dare una prospettiva al sistema delle partecipate, che oggi presenta diversi elementi di criticità dal punto di vista finanziario, e che si registra un buon grado di collaborazione con alcuni istituti di credito, in particolare con Cariparma e Banca Intesa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferretti: "ll legame tra il Comune e le partecipate è inscindibile"

ParmaToday è in caricamento