rotate-mobile
Cronaca Soragna

Concerti della via Lattea: il 3 agosto appuntamento ai Musei del Cibo

La cornice del concerto sarà il Museo, che per l’occasione resterà aperto per le visite. Protagonista della serata sarà il duo composto da Donadelli e Tagliata

Anche quest’anno il Museo del Parmigiano Reggiano (www.museidelcibo.it) sarà teatro di uno dei “Concerti della Via Lattea” (www.concertivialattea.it): a Soragna l’appuntamento è per sabato 3 agosto, alle ore 21:00. L’ingresso è gratuito. Giunta alla XI edizione, questa originale rassegna di musica classica - ma non solo - è eccezionalmente ospitata da alcuni caseifici della zona d'origine del Parmigiano Reggiano. La cornice del concerto sarà il Museo, che per l’occasione resterà aperto per le visite. Protagonista della serata sarà il duo composto da Donadelli e Tagliata.

Vincitore di svariati concorsi nazionali e internazionali, Daniele Donadelli è un musicista che si è perfezionato in fisarmonica Variétée al Conservatoire National de Region Pierre Barbizet de Marseille (Francia) e in armonia moderna e improvvisazione jazz. Oltre che in Italia, Donadelli si è esibito in Brasile, Francia, Germania e Norvegia.

Siracusano, classe 1973, Massimo Tagliata è musicista professionista e compositore. All’età di 21 anni ha vinto un concorso internazionale di musica contemporanea, sviluppando poi un grande interesse per la musica latina e il jazz. In occasione del Concerto della Via Lattea al Museo del Parmigiano Reggiano, il duo Donadelli e Tagliata proporrà diverse suggestioni culturali, spaziando dalla tradizione italiana degli anni Quaranta al jazz, dal tango e dai brani brasiliani al musette, passando per il variétée. Tra gli autori proposti, per citare alcuni nomi, i ricercati Richard Galliano e Frank Marocco. A fare da fil rouge di questo ampio repertorio è l’impronta jazzistica, in cui l’improvvisazione ha un ruolo dominante.

In questa edizione 2013 la rassegna “Concerti della Via Lattea” prevede 17 concerti e coinvolge, come lo scorso anno, oltre a caseifici e latterie, anche cantine e acetaie del territorio emiliano, tra le province di Modena, Parma e Reggio Emilia. Direttore Artistico della manifestazione, promossa da Arci, è il Maestro Paolo Testi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerti della via Lattea: il 3 agosto appuntamento ai Musei del Cibo

ParmaToday è in caricamento