rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Un contagiato da malattia da virus Chikungunya

Da ieri 24 giugno, e per tre sere consecutive, sarà attuata un'opera di disinfestazione nella zona cittadina attorno a Via Mosca e a Via Provesi, come previsto dal protocollo

Un caso di chikungunya segnalato dagli organi sanitari preposti in città. Immediato l’avvio del protocollo per questo tipo diemergenze: da ieri 24 giugno, e per tre sere consecutive, sarà attuata un'opera di disinfestazione nella zona cittadina attorno a Via Mosca e a Via Provesi. I trattamenti di disinfestazione, da protocollo, sono previsti nelle aree private e pubbliche ricomprese nel raggio di 100 metri dalla segnalazione dei casi di contagio e deve essere articolata in tre fasi condotte in modo sinergico: trattamento adulticida, trattamento larvicida, rimozione dei focolai larvali.

Norme anche preventive in quest’area in cui abita un cittadino segnalato per contagio da virus chikungunya appena arrivato da un viaggio all’estero, luogo in cui avrebbe contratto il virus.

La zanzara portatrice della chikungunya non è presente in loco ma per motivi sanitari si rende necessario attivare entro 24 ore dalla segnalazione il protocollo straordinario che prevede, in caso di singola segnalazione: adulticidi in orario notturno in aree pubbliche per tre notti consecutive; adulticidi, larvicidi e rimozione dei focolai in aree private (porta-porta); contestuale trattamento larvicida nelle tombinature pubbliche. Le operazioni avverranno per tre giorni dalle 23 alle 3 della mattina. I cittadini delle aree interessate sono stati informati da specifica informativa, e devono osservare durante le operazioni la chiusura delle finestre, evitare di lasciare all'aperto panni stesi, giochi bimbi, ciotole per il cibo dei cani e quant'altro possa subire un deposito dei prodotti di disinfestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un contagiato da malattia da virus Chikungunya

ParmaToday è in caricamento