rotate-mobile
Cronaca

Convegno su celiachia, asma, allergia respiratoria e anafilassi

Il Parma Allergy Meeting è in programma sabato 14 aprile dalle 8.30 alle 16.30 allo Starhotels du Parc

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Torna l’appuntamento annuale con le novità in ambito allergologico promosso dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria, quest’anno dedicato a “L’allergia come malattia sistemica”. Il Parma Allergy Meeting è in programma sabato 14 aprile dalle 8.30 alle 16.30 allo Starhotels du Parc. Specialisti di diverse discipline, provenienti da tutta Italia, si confronteranno su celiachia, asma, allergia respiratoria e anafilassi.

La prima sessione dei lavori sarà dedicata alla malattia celiaca e alla nuova “gluten hypersensitivity”, la patologia in fase di diffusione con sintomi simili alla celiachia ma con quadro sierologico ed endoscopico negativo. Riscontrato che una dieta priva di glutine ha effetti benefici su tutti i soggetti affetti da queste patologie, è sempre necessario impostare una dieta per fini terapeutici? Si tenterà di rispondere a questa domanda anche con l’apporto dell’industria alimentare dedicata ai pazienti allergici o intolleranti.

Ancora alimentazione e corretti stili di vita saranno trattati nella seconda sessione, questa volta rivolta ai pazienti asmatici. In apertura saranno presentate le nuove adrenaline autoiniettabili.

La terza sessione, una sorta di update terapeutico sulle patologie allergiche, comprenderà interventi sulle più recenti novità nel trattamento farmacologico delle patologie e un focus sui nuovi usi di alcuni farmaci attualmente di ampio utilizzo.

“Il Parma Allergy Meeting – spiega Erminia Ridolo, responsabile dell’ambulatorio di Allergologia e immunologia clinica dell’adulto dell’ospedale Maggiore – è per i professionisti una fondamentale occasione di confronto sulle nuove frontiere della ricerca scientifica e sulle novità terapeutiche più rilevanti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Convegno su celiachia, asma, allergia respiratoria e anafilassi

ParmaToday è in caricamento