rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, Borrelli: "Primo Maggio a casa"

Secondo il capo della Protezione Civile le misure restrittive potrebbero essere prorogate anche dopo Pasqua: "Plausibile proroga delle misure fino al 16 maggio, dipende dai dati"

"A casa anche il primo maggio? Credo proprio di sì", Angelo Borrelli, capo della Protezione Civile, lo ha detto ai microfoni di Radio Anch'io su RadioUno. La fine della quarantena in Italia quindi si allontana progressivamente. Almeno secondo le previsioni di Borrelli. Passata Pasqua e Pasquetta le misure potrebbero essere prorogate. "Dobbiamo stare in casa ancora per molte settimane - ha specificato - credo anche il primo maggio. Dovremo essere rigorosissimi e credo cambierà il nostro approccio ai contatti umani e interpersonali, dovremo mantenere le distanze".

"Gli esperti analizzano quelle che sono le curve di evoluzione dell'epidemia ma sono i fatti che contano, i dati che arrivano dalle regioni: io mi attengo a quelli e ci dicono che diminuisce il numero dei nuovi ricoverati e di quelli che entrano in terapia intensiva, aumenta il numero dei guariti e aumenta in modo contenuto il numero dei positivi e cala sensibilmente rispetto ai giorni scorsi quello dei deceduti. Siamo in una situazione stazionaria, i medici negli ospedali possono tirare il fiato", 

Secondo il capo della Protezione Civile, "i contagi restano perché sono frutto dei comportamenti passati, di due settimane fa. L'accesso agli ospedali e alle terapie intensive non sta crescendo. I numeri parlano chiaro, cresce anche il numero dei positivi che sono a casa, in terapia intensiva ci si arriva facendo un percorso che parte da un ricovero con sintomi e questi numeri diminuiscono. E questo significa che si sta fronteggiando la malattia. Non mi risultano situazioni dove gli ospedali non riescono a garantire il ricovero in terapia intensiva".

"Plausibile proroga delle misure fino al 16 maggio, dipende dai dati"

Borrelli è intervenuto anche a "Circo Massimo", su Radio Capital, ha anticipato che tali misure potrebbero essere prorogate fino al 16 maggio. Alla domanda di Massimo Giannini "Quando comincerà quella che il premier Conte ha definito la "fase 2" dell'emergenza coronavirus? La data del 16 maggio individuata in uno studio dell'Eief (Einaudi Institute for Economics and Finance, ndr) è plausibile?", Borrelli ha risposto: "Se l'andamento non cambia, potrebbe essere, come potrebbe essere prima o dopo. Dipende dai dati. La situazione ora è stazionaria, dobbiamo vedere quando questa situazione inizia a decrescere. Non vorrei dare delle date, però", ha concluso Borrelli, "da qui al 16 maggio potremmo avere dati ulteriormente positivi che consigliano di riprendere le attività e cominciare quindi la fase 2"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, Borrelli: "Primo Maggio a casa"

ParmaToday è in caricamento