rotate-mobile
Cronaca

Coronavirus, nuova circolare: si può camminare con il figlio minore nei pressi dell'abitazione

Lo stabilisce il testo del Ministero dell'Interno inviato ai prefetti in merito alla interpretazione delle misure restrittive

Il Viminale ha inviato una nuova circolare  ai Prefetti per chiarire ''profili applicativi in tema di divieto di assembramento o di spostamenti di persone fisiche". Il Ministero dell'Interno chiarisce che è possibile camminare con i propri figli minori, purchè ciò avvenga in prossimità della propria abitazione. All'interno il testo riporta le seguenti parole: 

In particolare è consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, purché in prossimità della propria abitazione.

Come specifica il ministero dell'interno

  • È vietata ogni forma di assembramento di persone in luoghi pubblici o aperti al pubblico
  •  Rimangono immutate le restrizioni agli spostamenti sia tra i comuni che all'interno del comune di residenza.
  • Obbligatorio rispettare la distanza interpersonale di un metro. 

Per quanto riguarda l’attività motoria il Ministero dell'Interno spiega che se è vietata l’attività sportiva (jogging), è tuttavia possibile camminare in prossimità della propria abitazione. Consentiti anche gli spostamenti nei pressi della propria abitazione giustificati da esigenze di accompagnamento di anziani o inabili da parte di persone che ne curano l’assistenza.

Un particolare chiarimento è dedicato al divieto di assembramento nelle strutture di accoglienza come ad esempio le case-famiglia. In tali strutture è consentito la presenza all’aperto di persone ospitate, mentre chiunque acceda dall’esterno (operatori, fornitori, familiari, ecc.) è tenuto al rispetto del divieto di assembramento, della distanza interpersonale di un metro e dall’utilizzo degli occorrenti presidi sanitari (mascherine e guanti).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, nuova circolare: si può camminare con il figlio minore nei pressi dell'abitazione

ParmaToday è in caricamento