rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Golese / Strada del Taglio

Municipale, al via il corso per gli agenti: aiutare le donne vittima di violenza

Ha preso il via questa mattina presso la sede della Polizia Municipale in via del Taglio il corso "Parma Sicura. Differenza di genere e politiche di sicurezza" promosso da Comune di Parma e Centro Antiviolenza

Ha preso il via questa mattina presso la sede della Polizia Municipale in via del Taglio il corso "Parma Sicura. Differenza di genere e politiche di sicurezza", promosso da Comune di Parma e Centro Antiviolenza con la collaborazione della Provincia di Parma il contributo della Regione Emilia Romagna, rivolto agli agenti di Polizia Municipale per metterli in grado di intervenire in modo adeguato e di aiutare le donne vittime di violenza. Alla lezione inaugurale sono intervenuti il vicesindaco Nicoletta Paci, il comandante del Corpo Patrizia Verrusio, l'assessore provinciale Marcella Saccani e la Presidente del Centro Antiviolenza Samuela Frigeri.

"Abbiamo fortemente voluto che questo corso fosse organizzato e realizzato - ha ricordato il vicesindaco Nicoletta Paci -  perché lo riteniamo un utile strumento per affrontare il grande problema della violenza alle donne. Ritengo poi che questa iniziativa costituisca per gli agenti un momento di crescita professionale e personale molto importante, necessari per affrontare casi delicati".

"Occorre sviluppare la capacità di ascolto attivo e di stimolo per conquistare la fiducia delle persone che vivono questo disagio - ha fatto rilevare Patrizia Verrusio - e per avvicinarle nel modo più adeguato. Alla fine del corso - ha annunciato il comandante - predisporremo una campagna di comunicazione per informare la cittadinanza e garantire il sostegno e la presenza della Polizia Municipale".

Il percorso è suddiviso in 8 moduli ripartiti in 8 settimane, della durata di 4 ore ciascuno, per un totale di 32 ore con la presenza continuativa in aula di una tutor e di due formatrici. I moduli saranno strutturati alternando ore di lezione frontale tenute da docenti qualificati nei diversi ambiti e ore di approfondimento e restituzione con le formatrici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipale, al via il corso per gli agenti: aiutare le donne vittima di violenza

ParmaToday è in caricamento