rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Croce Rossa Italiana: ripartono con successo i corsi per gli aspiranti volontari

Martedì sera presenti 130 persone. Il presidente provinciale Zammarchi spiega: "Un volontariato impegnato e impegnativo". I prossimi appuntamenti per la formazione di base saranno il 3, 5, 10,12,17, 19, 24 novembre e il 1 e 3 dicembre.

Prossimo a compiere i 150 anni il comitato provinciale di Parma della Croce Rossa Italiana riprende i nuovi corsi base per i volontari con gran successo. Martedì sera, al primo incontro, hanno risposto all’appello ben 130 aspiranti. Giovani e meno giovani, studenti e lavoratori, italiani e stranieri. Un'ottima risposta da una città che vede ancora il valore di prestare servizio per gli altri. “Un volontariato impegnato e impegnativo”, ha sottolineato Giuseppe Zammarchi, presidente provinciale del comitato parmense, nei suoi saluti iniziali e di ringraziamento per la numerosità delle adesioni. Da 40 anni nei panni di volontario, Zammarchi ha colto l’occasione per fare un primo bilancio. “Croce Rossa è sanità e non solo. Ad oggi i nostri militi sono impegnati su più fronti: attività di assistenza al centro HUB Baganzola che accoglie circa 50 ospiti; attività di formazione con una cinquantina di corsi tenuti nelle scuole, aziende e società sportive; attività quotidiana di supporto presso l’aeroporto “G. Verdi”; attività sociali di trasporto scolastico per bambini con diverse abilità, distribuzione di viveri per circa un centinaio di nuclei famigliari bisognosi, supporto e animazione presso la casa di cura per anziani “Padre Lino”; Clownerie con gli Operatori del Sorriso presso i presidi ospedalieri e non solo; corsi per truccatori e simulatori; attività di prevenzione e informazione su educazione stradale, alla sessualità e all’igiene alimentare”.

Per quanti volessero aderire, i prossimi appuntamenti utili sono il 3, 5, 10,12,17, 19, 24 novembre e il 1 e 3 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Rossa Italiana: ripartono con successo i corsi per gli aspiranti volontari

ParmaToday è in caricamento