rotate-mobile
Cronaca Centro / Strada della Repubblica

Municipio, crolla un blocco di pietra: sfiorata la tragedia

Il distacco è avvenuto verso le 13.30 in corrispondenza dei Portici del Grano su via Repubblica, all'altezza della fermata degli autobus: sul posto i Vigili del Fuoco ed i tecnici del Comune

Tragedia sfiorata. Un blocco di lesena si è staccato verso l'ora di pranzo, alle 13.30, dalla struttura dei Portici del Grano, di fronte all'ingresso del Comune di Parma, passando molto vicino ad una donna che stava aspettando l'autobus. Tanta paura ma per fortuna nessun ferito. Sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco ed i tecnici del Comune che hanno verificato la situazione. Il blocco è caduto da un'altezza di circa 10 metri ed avrebbe potuto fare veramente male. Si tratta del secondo episodio di crolli in strutture comunali dopo quello che interessò il Duc nell'ingresso di viale Fratti che per poco non provocò una tragedia.

"I tecnici comunali -si legge in una nota del Comune- hanno escluso danni alla struttura portante dell’edificio, si tratta, come ha confermato uno di loro, “del distacco di una porzione di pietra dovuta ad infiltrazioni invernali che, con il caldo di questi giorni, sono state all’origine del distacco a seguito delle contrazioni dei materiali lapidei”. Nei prossimi giorni proseguiranno le verifiche delle facciate da parte dei tecnici comunali e le verifiche statiche del Municipio. La caduta delle cornicione non ha provocato nessun danno a persone in transito".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio, crolla un blocco di pietra: sfiorata la tragedia

ParmaToday è in caricamento