rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Giambattista Bodoni

"Stt? Un Comune sopra il Comune". L'Audit e lo scandalo dei derivati

'L'usura al tempo dei derivati' il titolo dell'incontro previsto per domani sera. Si discute degli strumenti adottati in passato per cercare di ripianare i debiti e ottenere nuovi crediti con grandi opere e attività di Stt. Interventi di Quintavalla, Rossetti e Cardente

Un nuova convocazione della commissione Audit quella indetta per domani martedì 11 dicembre alle 21 presso l'Hotel Stendhal di via Bodoni. Tra gli intenti quello di riflettere assieme ai cittadini sul debito cittadino partendo dall'operato delle giunte precedenti, quelle guidate da Elvio Ubaldi e Pietro Vignali. 'Un Comune al di sopra del Comune la Stt Holding secondo la commissione Audit', che parla di accumulo di debiti da parte delle precedenti amministrazioni al fine di ripianare quelli già contratti e finanziare grandi opere e le attività della Stt stessa.

L'usura al tempo dei derivati il titolo dell'incontro, che in tale ottica si inserisce cercando di risalire ai metodi adottati dalle giunte Ubaldi e Vignali, derivati per milioni di euro e obbligazioni che incorporando un contratto derivato hanno determinato un aumento del debito. "Perché le Giunte Ubaldi-Vignali hanno adottato questa strategia? Quali sono le responsabilità? Chi ha preso le decisioni? Il cumulo dei debiti opprime i diritti sociali ed economici, impoverisce i servizi sociali, scompagina l’andamento ordinario del Comune. Quali sono le vie di uscita? Cosa può e deve fare la nuova amministrazione per proteggere il Comune e i cittadini?". Questo quanto si chiede la commissione Audit che nel corso della convocazione di domani, dopo un'introduzione della professoressa Cristina Quintavalla, presenterà le relazioni di Marco Cardente, esperto finanziario e consulente giudiziario, e di Giuseppe Rossetti, docente di Sociologia dell'Università degli Studi di Parma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stt? Un Comune sopra il Comune". L'Audit e lo scandalo dei derivati

ParmaToday è in caricamento