rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lubiana / Via Dante Gibertini

Cos'è per voi il degrado? I parmigiani del quartiere Lubiana: "Degrado è sporcizia e rifiuti abbondonati"

Che cos'è per voi il degrado? Abbiamo deciso di fare un giro dei vari quartieri di Parma per chiedere ai cittadini le loro opinioni sul degrado, chiedendogli di rispondere alla domanda: 'Cos'è per voi il degrado?' I cittadini del quartiere Lubiana rispondono...

Che cos'è per voi il degrado? Abbiamo deciso di fare un giro dei vari quartieri di Parma per chiedere ai cittadini le loro opinioni sul degrado, chiedendogli di rispondere alla domanda: 'Cos'è per voi il degrado?' I cittadini del quartiere Lubiana, dove permangono gravi problemi nella raccolta dei rifiuti, ci hanno risposto praticamente con un'unica voce, tranne qualche eccezzione.

"Qui il degrado è rappresentato dai rifiuti abbandonati di fronte ai cassonetti del vetro e del verde. La situazione non è mai stata risolta, da quando non ci sono più i cassonetti dell'indifferenziata qui i rifiuti sono stati abbandonati, praticamente ogni giorno in strada. Penso ci siano state multe da parte della Polizia Municipale ma la situazione non ha subito modifiche" ci racconta una signora di una cinquantina d'anni che vive in via Gibertini. "Devo dire che nella mia zona - via Malaspina - tutti fanno la raccolta correttamente, ma penso che altri portino qui i rifiuti, soprattutto la sera. Ho anche provato a guardare una sera per cercare di capire cosa succede ma non ho visto nessuno. Molto frequentemente qui accade questo: rifiuti abbandonati davanti ai cassonetti".

Queste sono solo due delle voci che abbiamo raccolto: questo tipo di osservazioni sono comuni a molti residenti della zona. "Qui, oltre ai rifiuti, il problema principale è lo spaccio, soprattuto in piazzale Lubiana" ci dice una giovane ragazza in giro con il proprio cane, nell'area per cani di quella piazza. "Non sono visibili ma se osservi bene la sera sai a chi puoi chiedere se vuoi acquistare droga. A volte sono fastidiosi, so che c'era stata anche un'indagine con alcuni arresti, ma qui non è cambiato niente. Mi chiedo perchè nessuno intervenga". 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cos'è per voi il degrado? I parmigiani del quartiere Lubiana: "Degrado è sporcizia e rifiuti abbondonati"

ParmaToday è in caricamento