rotate-mobile
Cronaca

Capelli Commissario della Ferroni. Ghiretti: "E' ancora assessore? Conflitto d'interessi"

Secondo il consigliere di Parma Unita, Roberto Ghiretti, il nuovo incarico professionale di Commissario per il concordato della Ferroni, in causa con il Comune, pone l'assessore, oggi ancora in carica, in una situazione di conflitto di interessi

Sono ancora molti i dubbi sulle dimissioni dell'assessore al Bilancio, Gino Capelli, e sulla scelta del suo sostituto, Marco Ferretti. Secondo il consigliere di Parma Unita, Roberto Ghiretti, il nuovo incarico professionale dato a Capelli pone l'assessore, oggi ancora in carica, in una situazione di conflitto di interessi. Di seguito riportiamo il comunicato di Ghiretti.

"Poiché il Movimento 5 stelle ha lamentato una mancanza di domande sull'avvicendamento tra l'assessore al Bilancio Gino Capelli e il dottor Marco Ferretti sono ben felice di porre nuove e più circostanziate questioni al nostro Sindaco Federico Pizzarotti. Carte alla mano, risulta che in data 3 luglio 2013 la Ferroni Primo & C. SpA ha presentato istanza di proroga del termine per la procedura di concordato preventivo presso il Tribunale di Parma.

Lunedì 8 luglio 2013 viene convocata dal Comune di Parma una conferenza stampa nel corso della quale vengono annunciate le prossime dimissioni dell'assessore Gino Capelli e viene presentato ufficialmente il suo successore, il dott. Marco Ferretti, specificando che le dimissioni non sono ancora operative. Il 10 luglio 2013 il Giudice Pietro Rogato nomina il dottor Gino Capelli Commissario Giudiziale per il concordato preventivo della Ferroni Primo & C. SpA. Fin qui non ci sarebbe nulla da rilevare, se non la straordinaria tempistica e la capacità del dottor Capelli di prendere una nuova e potenzialmente ben remunerativa commessa nel giro di due giorni dalle sue annunciate dimissioni. 

Senonché, se si si interroga il sito del Comune, si scopre che la Ferroni Primo & C. SpA risulta essere in causa con il Comune di Parma. Il 30 novembre 2011 infatti una delibera commissariale incarica l'avvocato Elena Pontiroli di rappresentare l'ente nella causa mossa da Ferroni Primo & C. SpA contro il Comune di Parma innanzi al Tar Emilia Romagna – Sez. di Parma – RG 371/2011. Dal sito del Tar si evince altresì che la causa non è ancora stata dibattuta ed è quindi ancora oggi pendente.

Dunque la vicenda si fa un pochino più chiara. Il dottor Capelli non avrebbe mai potuto accettare questo incarico professionale vestendo ancora i panni da assessore, in quanto in palese conflitto di interessi e per questo motivo dubito fortemente che in data 10 luglio Capelli facesse ancora parte della Giunta del Comune di Parma.

Di qui una domanda semplice quanto mai chiara: signor Sindaco, ad oggi, chi è l'assessore al Bilancio? Se dovesse risultare ancora il dottor Gino Capelli, non trova che l'imbarazzante conflitto di interessi che si verrebbe a determinare imporrebbe la revoca immediata delle deleghe al dottor Capelli? Infine, se, come pare alquanto evidente, lei è stato messo di fronte alle dimissioni del suo assessore con una tempistica ben più stretta rispetto a quella da lei dichiarata in conferenza stampa, perché scegliere di perseguire la strada di un accordo con l'Università di Parma, che più di un autorevole esperto mi conferma di difficile attuazione, anziché procedere alla nomina diretta di un sostituto?

Purtroppo questa vicenda mi conferma due impressioni che ho maturato da tempo: la prima è che lei faccia una certa fatica a mettere in pratica quella trasparenza che il suo movimento predica così bene, la seconda è che lei sottovaluta la situazione finanziaria in cui il nostro Comune si trova tutt'oggi; situazione che, se debitamente apprezzata, meriterebbe scelte molto più strategiche e lungimiranti".

LA RISPOSTA DEL COMUNE. Facendo seguito alle richieste di chiarimento esplicitate da alcuni consiglieri comunali inerenti le dimissioni dell’ormai ex assessore al bilancio Gino Capelli, si fa presente che queste ultime sono pervenute alla segreteria generale del Comune di Parma venerdì 12 luglio 2013 e che le deleghe in capo allo stesso Capelli sono al momento nelle mani del primo cittadino che formalizzerà la nomina del nuovo assessore giovedì 18 luglio 2013. La sequenza dei passaggi sopra menzionati è avvenuta secondo le norme previste dalla legislazione vigente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capelli Commissario della Ferroni. Ghiretti: "E' ancora assessore? Conflitto d'interessi"

ParmaToday è in caricamento