rotate-mobile
Cronaca

Donna parmigiana truffata in Riviera: migliaia di euro di bonifici

Il 23 agosto la vittima veniva informata dalla sua banca di alcune operazioni sospette, che si erano concluse con la disposizione di versamento di alcune decine migliaia di € a favore di un conto corrente a lei sconosciuto.

I Carabinieri della Stazione di Milano Marittima hanno ricevuto una denuncia per truffa da parte di una 68enne villeggiante originaria del parmense. La vittima ha raccontato che il 14 agosto aveva ricevuto una telefonata sul proprio cellulare da parte di un sedicente operatore telefonico che le chiedeva le generalità, assicurandola che serviva per evitare clonazioni delle schede telefoniche finalizzate a sottrarre il credito, quindi una sul telefono fisso di casa da un sedicente dipendente comunale di Parma che doveva notificarle una contravvenzione al codice della strada. In entrambi i casi la donna non abboccava e, interrotta la conversazione, telefonava immediatamente al Comune avendo conferma che le notifiche non si fanno per telefono. Tra il 16 ed il 18 agosto, cominciavano i problemi con la scheda telefonica, che costringevano la donna a rivolgersi ad un negozio di telefonia per riattivare ben tre volte lo stesso numero. Il 23 agosto la vittima, giunta in vacanza nella riviera romagnola, veniva informata dalla sua banca di alcune operazioni sospette, che si erano concluse con la disposizione di versamento di alcune decine migliaia di € a favore di un conto corrente a lei sconosciuto. Formalizzata la denuncia, adesso le indagini.

I Carabinieri raccomandano di non abbassare la guardia: le truffe, specie quelle in danno di anziani, sono reati odiosi che colpiscono persone vulnerabili anche nelle loro case e spesso facendo leva sugli affetti più cari. Una delle conseguenze peggiori di queste truffe è il sentimento di sconforto e prostrazione che coglie la vittima dopo il raggiro Segnalate anche il minimo sospetto al numero di Pronto Intervento “112” perché ci sono persone pronte ad ascoltarvi. Oggi i truffatori non sono più singole persone che operano sporadicamente ed in modo dilettantesco, ma vere e proprie organizzazioni con ramificazioni in tutta Italia e anche all'estero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donna parmigiana truffata in Riviera: migliaia di euro di bonifici

ParmaToday è in caricamento