rotate-mobile
Cronaca

Donne al volante? Le parmensi non ci stanno: "Guidiamo meglio noi"

Ricerca condotta da Nextplora su un campione di automobiliste di Parma e provincia. Ancora qualche difficoltà con i parcheggi (26%), ma la quasi totalità (89%) si sente più sicura alla guida rispetto al passato

Fino ad oggi le donne parmensi hanno dovuto convivere con il fastidioso luogo comune “donne al volante pericolo costante”. Ma cosa ne pensano le dirette interessate? L’Osservatorio sui servizi di Linear, attraverso una ricerca condotta dall’istituto Nextplora, ha dato voce al mondo delle automobiliste della provincia emiliana. Il primo dato che emerge è una spiccata consapevolezza delle proprie capacità al volante: il 73,7% delle donne intervistate dichiara infatti di guidare come gli uomini. Il 15,8% è anzi certo che le donne siano più abili dei colleghi automobilisti alla guida.

In particolare, le donne ducali ritengono che il proprio stile di guida abbia fatto un notevole salto di qualità nel corso degli ultimi anni. L’89,5% delle donne intervistaste dichiara infatti di sentirsi più sicura che in passato quando chiamata a destreggiarsi nel traffico giornaliero. Giudizio avvalorato dal 26,3% del campione che afferma di preferire lo stile di guida di un conducente donna,  perché più prudente, a cui si aggiunge un ulteriore 57,9%, che dichiara di non avere alcun pregiudizio legato al sesso del guidatore.

Allo stesso campione è stato chiesto di esprimersi anche sull’atteggiamento tenuto da uomini e donne alla guida. Il primo dato che balza all’occhio è che, per una considerevole fetta delle intervistate (26,3%), quando si è al volante si è tutti particolarmente nervosi, indipendentemente dal sesso, una considerazione condivisa dagli stessi uomini (63,6%). Se si tratta poi di indicare chi sia più aggressivo alla guida, tre donne su quattro  (73,7%) propendono per l’uomo.

Pregiudizio sfatato dunque? Ancora non del tutto. Se si analizzano infatti le risposte espresse dalla componente maschile del campione, si nota come sia ancora presente un radicato gruppo di uomini parmensi (27,3%) che non cederebbe mai il volante ad una donna. Nonostante un feeling in costante ascesa con l’auto, qualche zona d’ombra rimane anche per le donne. Alla domanda: “Quali sono i principali difetti di una donna al volante?”,  le stesse riconoscono di avere ancora qualche carenza. In particolare il 26,3% ammette di avere difficoltà col parcheggio così come per il 42% i motori restano un mistero. Troppo poco però perché gli uomini possano pretendere ancora di essere i re incontrastati della guida.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne al volante? Le parmensi non ci stanno: "Guidiamo meglio noi"

ParmaToday è in caricamento