rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Economia solidale, il consigliere Ferrari: "Legge innovativa che dà risposte alla crisi"

In assestamento di bilancio un primo finanziamento di 150 mila euro per sostenere la finanza etica e solidale. Ferrari: "Scriviamo una pagina importante per il futuro, puntando sulla socialità, sulla sostenibilità, sul rispetto dell’ambiente e della salute"

In assestamento di bilancio un primo finanziamento di 150 mila euro per sostenere la finanza etica e solidale. Dopo anni di lavoro e confronto con le reti e le esperienze di economia solidale del territorio regionale, oggi (ieri ndr) l’Assemblea legislativa ha approvato la legge che promuove e sostiene l’economia solidale.

"E’ una legge innovativa unica in Italia – dichiara il consigliere PD Gabriele Ferrari, uno dei firmatari del progetto di legge – che valorizza la tutela delle risorse non solo ambientali, l’equità, la partecipazione, la trasparenza, il legame col territorio, la finanza etica, la sostenibilità sociale ed economica dello sviluppo: tutti temi su cui si incentra questo lungo percorso partecipato iniziato oltre due anni fa, al quale hanno aderito consiglieri regionali e i rappresentanti del Creser (Coordinamento regionale economia solidale E-R).
D’ora in avanti tutte le politiche regionali nei vari settori (agricoltura, edilizia, energia, commercio, turismo, ambiente) dovranno essere in linea con i principi dell’economia solidale, e con questo provvedimento la Regione riconosce le forme di coordinamento e rappresentanza dei soggetti dell’economia solidale come interlocutori fondamentali nei rapporti con le Istituzioni e nelle sedi di consultazione e confronto".

"E’ una buona legge – conclude Ferrari -  che fornisce delle risposte alla crisi economica. Qui noi scriviamo una pagina importante per il futuro, puntando sulla socialità, sulla sostenibilità, sul rispetto dell’ambiente e della salute". Per l’avvio, e soprattutto per fornire copertura agli interventi a sostegno della finanza etica e solidale, la legge sarà finanziata con 150 mila euro, già previsti dall’assestamento di bilancio, votato la scorsa settimana in Assemblea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Economia solidale, il consigliere Ferrari: "Legge innovativa che dà risposte alla crisi"

ParmaToday è in caricamento