rotate-mobile
Cronaca Oltretorrente

Efsa, al Palazzo Ducale in 20 mesi. Carabinieri in strada Garibaldi

Questi alcuni dei risultati del Tavolo di coordinamento interministeriale, presieduto dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Gianni Letta, al quale ha partecipato - tra gli altri - il sindaco Pietro Vignali

Entro l’anno partiranno i lavori al Palazzo dei Ministeri e all’Ex Aranciaia, mentre è stato nominato il direttore a tempo pieno della Scuola Europea. Ma soprattutto è stato firmato il decreto interministeriale per istituire la Scuola di Alta Formazione sulla Sicurezza alimentare. Questi i risultati usciti oggi dal Tavolo di coordinamento interministeriale per l’Efsa - presieduto dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianni Letta - alla presenza, fra gli altri, del sindaco Pietro Vignali, del vicepresidente della Provincia Pierluigi Ferrari e della direttrice esecutiva dell’Authority alimentare europea Catherine Geslain Lanéelle.

“Sono rimasto favorevolmente sorpreso – ha detto al termine della riunione il sindaco Pietro Vignali – per la rapidità con la quale i diversi ministeri hanno firmato il decreto di istituzione per la Scuola di Alta formazione sulla Sicurezza alimentare. Questo vuol dire investire sulla principale caratteristica del nostro territorio, cioè l’agroalimentare, e inoltre puntare sulla formazione di livello come avevo chiesto a Sant’Ilario per trattenere cervelli e creare persone ad alta specializzazione. Oggi – conclude poi Vignali – usciamo da Palazzo Chigi con tempi certi per il trasferimento della sede Efsa nel Palazzo Ducale”.

Scuola per l’Europa di Parma

La dottoressa Caterina Veglione, con un passato al Miur e molti anni dedicati alla formazione dei docenti, è la nuova direttrice a tempo pieno della Scuola europea. La nomina, proveniente dal ministero per l’Istruzione, anticipa di qualche tempo quella del Cda e del Comitato tecnico scientifico, così come stabilito dalla legge che istituiva la personalità giuridica per la Scuola europea. La nuova dirigente ora si metterà al lavoro per il piano di reclutamento del personale 2011-2012. Il sindaco Vignali ha fatto anche il punto della situazione sulla realizzazione della scuola: “Il prossimo 15 dicembre, giorno in cui si riunirà a Parma il Cda di Efsa, si poserà la prima pietra, mentre i lavori dovrebbero concludersi in 18 mesi circa”.

 Scuola di Alta formazione sulla sicurezza alimentare

Qui c’è la novità più importante. Gli esponenti del Ministero dell’Istruzione e della Salute hanno comunicato che il ministro Fazio ha firmato il decreto interministeriale, mentre la Gelmini lo farà nei prossimi giorni, per l’istituzione della scuola di Alta formazione sulla sicurezza alimentare. Questo in seguito al protocollo d’intesa firmato dai ministeri, dal sindaco Vignali e dai vertici di Expo, lo scorso 12 marzo nell’ambito dell’incontro fra i ministeri dell’Ambiente a Parma. Ora parte un tavolo tecnico per definire statuto e regolamento, oltre ai contenuti formativi. Il protocollo d’intesa dello scorso marzo era stato realizzato nell’ambito del riconoscimento di Parma come polo per la sicurezza alimentare. Da allora il sistema universitario milanese ha manifestato il proprio interesse per questa scuola che sarà comunque a Parma, con la sede pensata nel Palazzo a fianco del Ponte a Nord.

Trasferimento sede Efsa al Palazzo Ducale

Tempi certi per la sistemazione del Palazzo dei Ministeri: l’inizio lavori è stabilito entro novembre dal generale Rizzardi dei Carabinieri, presente al tavolo. Per l’ex Aranciaia invece si parla di dicembre. Nel palazzo di via Garibaldi, dove troverà sistemazione il comando provinciale dell’Arma, i tempi del cantiere sono previsti in 10-12 mesi, mentre nella nuova sede dei Ris in 14-18. In meno di 20 mesi quindi il Palazzo Ducale diventerà la nuova sede di rappresentanza dell’Efsa.

Expo 2015

A margine della riunione dell’Efsa si è parlato anche della presenza di Expo 2015 a Parma. I rappresentanti della manifestazione milanese e quelli dell’Authority alimentare hanno comunicato un percorso condiviso in vista dell’importante appuntamento internazionale, fatto di eventi sulla sicurezza alimentare e sulla comunicazione del rischio da svolgere dal 2011 al 2015. Vignali, da parte sua, ha richiamato l’importanza del protocollo d’intesa firmato anche da Moratti e Stanca sull’istituzione di un Cibus Expo 2015.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Efsa, al Palazzo Ducale in 20 mesi. Carabinieri in strada Garibaldi

ParmaToday è in caricamento