rotate-mobile
Cronaca Centro

"Ernani" diretto da Hubert Soudant alla Casa della Musica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Dopo il Nabucco inaugurale, dopo La traviata, dopo Simon Boccanegra, ancora un capolavoro verdiano quale quarto e ultimo titolo del calendario del nuovo ciclo di "Quelle sere al Regio...": l'appuntamento con questa proiezione è per le ore 15.30 di venerdì 14 marzo, come sempre sul grande schermo della Sala dei Concerti alla Casa della Musica e a ingresso gratuito. L'opera questa volta sarà Ernani, in una produzione che grandi applausi raccolse al Teatro Regio nel corso della Stagione Lirica 1989-1990.

Straordinario il cast di quell'edizione, composto da specialisti del canto verdiano beniamini del nostro pubblico di appassionati a cominciare dal cittadino onorario di Parma Renato Bruson, il grande baritono che in quest'opera interpretava il ruolo di Don Carlo; al suo fianco, la grande voce di Maria Dragoni quale Elvira, e quindi il tenore Lando Bartolini quale Ernani e il basso Francesco Ellero D'Artegna quale Don Ruy Gomez de Silva, mentre gli altri interpreti erano Luisa Kennedy, Pierre Lefebvre, Angelo Nosotti. Direttore d'orchestra di questa bella produzione era un altro artista che a Parma ha a lungo operato, l'artista olandese Hubert Soudant, che al Regio ha diretto molte opere e che dall'88 al '92 è stato direttore stabile dell'Orchestra Toscanini. Il soprano Maria Dragoni ha annunciato, "Per l'amore che porto a Verdi, e per lo straordinario ricordo che ho di quella bellissima produzione", che sarà presente, ospite prestigiosa e graditissima, alla proiezione.

Prestigiosa e di grand'effetto la realizzazione scenica, firmata dalla regia di Claude D'Anna, con le scene di Giantito Burchiellaro e i costumi di Carla Pozzoli; l'orchestra era la Sinfonica dell'Emilia Romagna Arturo Toscanini, e il Coro quello del Teatro Regio di Parma della Cooperativa "Artisti del Coro" di Parma.

Si ricorda che l'ingresso alla proiezione è gratuito. Per ogni altra informazione, Istituzione Casa della Musica tel. 0521 031170 - infopoint@lacasadellamusica.it; Teatro Regio di Parma, tel. 0521 039399 - contrappunti@teatroregioparma.org.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ernani" diretto da Hubert Soudant alla Casa della Musica

ParmaToday è in caricamento