rotate-mobile
Cronaca Felino

Felino: il parco De Amicis restituito agli abitanti della frazione Casale

Il sindaco di Felino Barbara Lori: "La riqualificazione del parco è stato un grande investimento per l’amministrazione che ha voluto così soddisfare le richieste dei residenti anche attraverso i rappresentanti della Consulta"

Continuano gli interventi dell’amministrazione comunale di Felino per la  riqualificazione delle aree verdi attrezzate e degli arredi urbani. Al fine di assecondare le aspettative dei concittadini più piccoli e delle loro famiglie, come  suggerito anche in sede di Consulta, l’Ufficio Tecnico del Comune ha predisposto interventi migliorativi al parco Natura e Vita, dove verranno presto installate le porte per il campo da calcetto, e al parco Coppi, che a breve verrà dotato di nuovi canestri per una maggiore sicurezza dell’allenamento dei ragazzi che praticano la pallacanestro.

Sempre in questa ottica, è stato completato lo scorso autunno l’intervento di riqualificazione del parco della frazione di Casale, intitolato a Edmondo De Amicis, che proprio a partire da questi giorni potrà essere pienamente sfruttato dai residenti. Diversi lavori sono stati realizzati in questa area verde. Innanzitutto, si sono rese necessarie potature e opere di manutenzione del verde straordinarie a garanzia della sicurezza e incolumità degli utenti. Inoltre, sono state sostituite tutte le attrezzature a disposizione dei bambini: un’altalena a due posti, un gioco a molla, una giostra girevole e una struttura con piattaforma da arrampicata, rete e scivolo a tubo.

"Per la riqualificazione di quest’area, è stato predisposto un investimento di ben 18.500 euro a carico del bilancio 2010: un importo consistente, soprattutto se consideriamo che per il 2011 è stato possibile stanziare complessivamente per la riqualificazione del verde dell’intero territorio comunale solo 20mila euro" spiega l’Assessore all’Ambiente del Comune di Felino, Elisa Leoni. Il parco Edmondo De Amicis, attrezzato anche con idonea pavimentazione antitrauma in corrispondenza degli attrezzi da gioco, è utilizzato dalle numerose famiglie residenti a Casale che vi si recano coi loro bambini soprattutto nei mesi primaverili ed estivi.

"La riqualificazione delle aree verdi e il rinnovo delle attrezzature destinate ai più piccoli rientra tra gli interventi maggiormente sentiti dall’amministrazione, proprio perché rispondono alle esigenze espresse dai cittadini. La riqualificazione del parco di Casale, in particolare, è stato un grande investimento per l’amministrazione che ha voluto così soddisfare le richieste espresse dai residenti della frazione, anche attraverso i rappresentanti della Consulta" precisa il Sindaco di Felino Barbara Lori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Felino: il parco De Amicis restituito agli abitanti della frazione Casale

ParmaToday è in caricamento