rotate-mobile
Cronaca Cittadella / Via Antonio Bizzozero

Festambiente, dal 23 al 25 maggio al parco Bizzozzero: tra ludoteche e installazioni verdi

Festambiente a Parma vuole essere un invito alla bellezza. La bellezza della natura in città, dei bambini che giocano, degli animali di campagna, del mangiare sano e … di qualche ora da trascorrere assieme in allegria

Festambiente a Parma vuole essere un invito alla bellezza. La bellezza della natura in città, dei bambini che giocano, degli animali di campagna, del mangiare sano e … di qualche ora da trascorrere assieme in allegria. Legambiente propone una tre giorni di festa popolare, partendo da un aperitivo per l’Europa venerdì, per chiudere in musica domenica verso sera. In mezzo tante attività pensate e volute per i bambini e per chi, tra i grandi, si ricorda di essere stato piccolo e coltiva, tutti i giorni, il desiderio di cambiare il mondo per renderlo più bello e più giusto da vivere, a partire dall’ambiente che ci circonda. 

Gli appuntamenti principali sono: venerdì 23 maggio ore 18 aperitivo per l'Europa - ore 20.30 Small Food docufilm sull'esperienza Ortogiardino alla scuola Puccini. Sabato 24 maggio: ore 9.30 Installazione Ponte Verde in via Bizzozero - ore 14.30 Festa Rete Laboratorio Compiti: 14 spazi gioco per bambini.

Domenica 25 maggio: ore 9.30: al Palalupo presentazione progetto Appennino nella rete Unesco; ore 10.30 Fattoria degli animali e passeggiate con gli asini - ore 15.00 Le mini-guardie ecologiche: i bambini imparano a difendere l'ambiente. Tutti i giorni servizio bar sotto il portico di Legambiente. Sabato e domenica dalle 18 alle 20 torta fritta con il Comitato Anziani Bizzozero Solidale. Chi volesse spendere qualche ora da volontario a Festambiente può contattare gli organizzatori alla mail : info@legambienteparma.it

Il programma dettagliato è sul sito www.legambienteparma.it. Legambiente azzera le emissioni del Festival tramite un accordo con la società AzzeroCO2attraverso interventi di compensazioni, a partire da piantumazioni di alberi.

Questo il programma completo di Festambiente Parma: 

Venerdì 23 maggio: ore 16.30: ludoteche su prenotazione: "mangiatoie" e "atelier d'arte" - ore 17.00: apertura mostra "L'impronta del lupo" - ore 18.00: Aperitivo per l’Europa, dibattito con i candidati alle elezioni europee, ore - 20.30: Docufilm Small Food – il cibo dei piccoli : l’esperienza​Ortogiardino di Prove di Comunità con Anna Kauber, regista, Alessandro Adorni, agricoltore biodinamico, Paola Orlandini, vicaria dell’IC Puccini. Modera Francesco Dradi, Legambiente Parma.

Sabato 24 maggio: ore 9.30 Installazione del Ponte Verde in via Bizzozero. ore 14.00: Apertura PalaLupo; ore 14.30: Festa Rete Laboratorio compiti Giochi, ludoteche e stand per bambini e non solo. ore 15.00: Ripara-bici; ore 18.00: “Le formiche insieme spostano un elefante: la Rete Laboratorio Compiti“. Dibattito con la partecipazione di bambini, genitori e volontari della rete Laboratorio Compiti, con Marilena Velicogna ass. Liberamente, Laura Rossi, assessore welfare Comune di Parma e Vanessa Pallucchi di Legambiente Scuola e Formazione nazionale; modera Bruno Marchio, Legambiente Parma. Ore 20.30: dal Clorofilla Film Festival: The Change (corto 15′) – Buone Pratiche (docu 30′) – Giace immobile (docu 90′).

Domenica 25 maggio ore 9.30: mercatino a km zero (produttori agricoli locali e della filiera DES). Ore 9.30: Idee e progetti per l’Appennino nella Rete Unesco. Tavole rotonda su “Agricoltura e biodiversità” e su “I viaggiatori del gusto”. (In allegato a parte, comunicato dedicato a questa iniziativa). Ore 10.30: apertura Fattoria Bizzozero con asini, tacchini parmigiani, galline modenesi e romagnole, maiali neri parmensi e attrezzi agricoli. Passeggiate e attività con gli asini “De raglio”.​

ore 14.30: Fa’ la spesa giusta con Movimento Difesa Cittadino. ore 15.30: Le mini-guardie: Caccia al rifiuto – Alla scoperta della natura del parco bambini e ragazzi con le Gela – Guardie ecologiche volontarie di Legambiente. ore 18.00: djset  Musica anni ’80 

Tutti i giorni servizio bar. Sabato e domenica ore 18-20 torta fritta. Legambiente ringrazia per il contributo e la compartecipazione Fondazione Cariparma per il progetto ludoteca L’Isola che non c’era); Compiti; Bizzozero Solidale – Comitato Anziani Cittadella; Centro Interculturale; Comunità; cooperativa sociale Cigno Verde, cooperativa sociale Emc2; Sassi Garden; Azzero CO2; Liceo scientifico Ulivi, Forum Solidarietà Festambiente si avvale del patrocinio del Comune di Parma.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festambiente, dal 23 al 25 maggio al parco Bizzozzero: tra ludoteche e installazioni verdi

ParmaToday è in caricamento