rotate-mobile
Cronaca Fidenza

Fidenza, 30mila euro dalla Regione al Centro commerciale Naturale

La Regione Emilia Romagna ha approvato il progetto sperimentale denominato "Piano marketing urbano del centro di Fidenza" e concesso un contributo di 30mila euro, di fronte ad una spesa di 39mila euro, per il Centro Commerciale Naturale di Fidenza

La Regione Emilia Romagna ha approvato il progetto sperimentale denominato “Piano marketing urbano del centro di Fidenza” e disposto la concessione di un contributo per un importo di 30mila euro, di fronte ad una spesa di 39mila euro. La concessione del contributo (regolamentato con deliberazione di giunta regionale n. 1822 del 09.12.2013) per il Centro Commerciale Naturale di Fidenza è stato annunciato ieri nel corso di una conferenza stampa svoltasi in Municipio nella sala del Consiglio comunale. Erano presenti il Sindaco Mario Cantini, l'Assessore alle Attività produttive Luca Talignani, la funzionaria comunale Carla Cropera e Francesca Costi di Edicta.

Oltre all'erogazione del contributo regionale, nel corso dell'incontro sono state presentate le attività dei salotti di prossimità e alcune iniziative collaterali che allieteranno le festività in arrivo. Con “Il Natale si illumina nei salotti di prossimità”, infatti, il progetto “Fidenza al centro” ha dato vita ad una sinergia tra commercianti e sponsor tecnici che ha portato alla realizzazione di una serie di videoproiezioni diffuse in otto punti del tessuto cittadino che trasformeranno i palazzi storici in spettacolari schermi naturali di grande impatto visivo ed emotivo fino al 06 gennaio 2014.

“La concessione di 30mila euro da parte della Regione è un segnale positivo, indice di fiducia e di credibilità di un progetto realizzato da un lavoro di squadra sinergico. È un riconoscimento importante, soprattutto in un momento critico come questo, che riesce a riaccendere un ottimismo della volontà anche della nostra comunità, grazie alla realizzazione di episodi di vitalità”, ha detto il Sindaco Mario Cantini.
“Il Centro Commerciale Naturale di Fidenza è decollato e con lui tutte le attività in programma. Grazie alla collaborazione con i commercianti che hanno aderito al progetto, attualmente più di 70, sono state messe in calendario iniziative che possano rendere più attrattivo in centro storico della città, con l'obiettivo, non facile, di tentare di arginare la crisi economica che sta colpendo il tessuto economico nazionale. Il contributo erogato dalla Regione è un attestato di fiducia nei confronti del progetto realizzato dall'Amministrazione”, ha dichiarato l'Assessore alle Attività produttive Luca Talignani.

Il progetto di Fidenza è stato l'unico ad essere stato premiato a livello provinciale. Quello che ha fatto la differenza credo sia stata la messa in campo di una governance complessa e di un lavoro intersettoriale dinamico e sfidante. Ringrazio sentitamente, inoltre, tutti i commercianti che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa benefica del 6 gennaio, Una calza piena di solidarietà, a favore della Fondazione Canossiana onlus, donando articoli e offrendo promozioni, ha affermato Carla Cropera.
“Con Il Natale si illumina nei salotti di prossimità il progetto Fidenza al centro ha dato vita ad una sinergia tra commercianti e sponsor tecnici che ha portato alla realizzazione di una serie di videoproiezioni diffuse in otto punti del tessuto cittadino. L’iniziativa, che è stata realizzata grazie al contributo tecnico degli sponsor Emiliambiente, Sandonnino e Comeser, ha visto il coinvolgimento di diversi negozianti del centro storico.

I videoproiettori sono stati collocati presso: Libreria Mondadori di via Berenini, Libreria La vecchia Talpa di via Gramsci, Gioielleria Dallavalle Leo di via Bacchini, Pasticceria L’Oriola di via Cavour, Galleria Versialia 101 di via Aimi, Mata Hari della piazzetta del Teatro e Antica Osteria del Duomo di vicolo Antini, oltre che in Piazza Garibaldi. Le proiezioni di immagini natalizie proseguiranno sino al 06 gennaio 2014”, ha concluso Francesca Costi di Edicta.

Il calendario delle iniziative realizzate all’interno dei salotti di prossimità si completa con l’evento “Rosita, piccola aiutante di Babbo Natale”, animazione offerta da XXX by Angeli, che il 21 dicembre - in via Bacchini - vedrà protagonista una piccola cavallina intenta a raccogliere le letterine dei bambini dirette a Babbo Natale. E per i più grandi, a partire dalle ore 21.00, l’appuntamento è invece con gli intrattenimenti musicali a carattere natalizio offerti dallo Scarlet Wine Cafè di Piazza Duomo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fidenza, 30mila euro dalla Regione al Centro commerciale Naturale

ParmaToday è in caricamento