rotate-mobile
Cronaca Fidenza

Fidenza, gli studenti del Politecnico: "Città ideale per il recupero urbano"

Il nuovo volto di Fidenza prende vita dal confronto. Così oggi gli studenti del corso di Composizione architettonica e urbana del Politecnico di Milano, accompagnati dal docente, professor architetto Domenico Chizzoniti, hanno incontrato il sindaco Andrea Massari

Il nuovo volto di Fidenza prende vita dal confronto. Così oggi gli studenti del corso di Composizione architettonica e urbana del Politecnico di Milano, accompagnati dal docente, professor architetto Domenico Chizzoniti, hanno incontrato il sindaco Andrea Massari e il vicesindaco Alessia Gruzza nell'ambito di un progetto di analisi urbana che vedrà protagoniste le idee e le proposte degli studenti.

“Crediamo che il nuovo assetto urbano di Fidenza debba nascere dal confronto con varie realtà. Questo ci permetterà di avere una visione più ampia per valorizzare e riqualificare il ricco patrimonio esistente e contribuire a realizzare quel modello di sviluppo a saldo zero che è uno degli obiettivi centrali del nostro mandato. Il mondo universitario è uno scrigno di competenze e di innovazione, che attraverso workshop, collaborazioni e concorsi può offrire mirabili progetti di arte urbana. L'apertura al mondo universitario è un ottimo esempio di buona prassi che l'Amministrazione intende mettere in atto”, ha sottolineato il sindaco, Andrea Massari.

“Coinvolgere gli studenti nella progettazione urbana è il segno dell'importanza che riveste per noi il mondo della scuola, intesa non solo come istruzione ma anche come percorso di crescita professionale e civile dei ragazzi. La collaborazione con gli studenti da un lato porta alle Istituzioni innovazione e freschezza, dall'altro responsabilizza, stimola e arricchisce lo studente”, ha detto il vicesindaco Alessia Gruzza.

“L'obiettivo di questo progetto è fare di Fidenza un laboratorio sperimentale per il recupero strategico e la rivitalizzazione delle zone centrali e per un riequilibrio fisiologico delle varie aree urbane. Fidenza è la città ideale per sperimentare, perché vanta un patrimonio storico-monumentale importante unito a innumerevoli potenzialità”, ha spiegato il professor architetto Domenico Chizzoniti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fidenza, gli studenti del Politecnico: "Città ideale per il recupero urbano"

ParmaToday è in caricamento