rotate-mobile
Cronaca

Impianti sportivi, la Provincia ottiene i fondi per quattro interventi

Contributi dalla Regione per 250mila euro al fine di finanziare la realizzazione e l'adeguamento di strutture sportive a Parma, Bardi, Neviano e Sissa. Bernazzoli: "L'obiettivo è più sport per tutti".

Perché tutti possano fare sport, soprattutto all'aperto. E' questa in sostanza la linea scelta dalla Provincia e concretizzata nel piano triennale che per il 2010 ha ottenuto dalla Regione 250mila euro di contributi per finanziare quattro interventi a Parma, Bardi, Neviano e Sissa.
Il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli, con i sindaci e amministratori delle località interessate, ha illustrato gli interventi finanziati, ha parlato del lavoro svolto per rendere le strutture più accessibili e potenziare le aree esterne destinate all'esercizio motorio in ambiente naturale.


"Il nostro obiettivo resta quello di rendere la pratica sportiva possibile per tutti, migliorando l'accessibilità agli impianti e aumentando le occasioni per fare sport all'aperto. E' una soddisfazione vedere la crescita delle attività di trekking, mountain bike o cicloturismo. Ci sono luoghi del nostro territorio che hanno dato da questo punto di vista risultati significativi di conoscenza e valorizzazione del nostro patrimonio ambientale" ha detto Bernazzoli, sottolineando la sensibilità dei Comuni interessati che hanno investito complessivamente 631mila euro per interventi che vanno in quella direzione.


A Parma si interverrà sul campo da calcio all'aperto "Marco Boschi", costo 200mila euro, e in specifico per completare l'adeguamento alle norme di sicurezza. A Sissa si è deciso di procedere con un intervento di ristrutturazione e recupero funzionale del complesso sportivo comunale, circa 180mila euro. Anche a Sella di Neviano, dove sarà realizzato un campo sportivo polivalente, lavori per 90mila euro, si è posta particolare attenzione alle nuove generazioni. L'ultima opera finanziata con il programma provinciale per il 2010 sarà quella di Bardi dove sarà realizzato un campo da tennis e calcetto, previsti 162mila euro.

Questi interventi vanno ad aggiungersi a quelli finanziati con lo stesso Piano provinciale nel 2009 e che hanno permesso di realizzare lavori a strutture sportive in 7 comuni - fra cui Collecchio, Salsomaggiore, Borgotaro, Sala Baganza - per 365mila euro complessivi, di cui quasi la metà di contributo regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Impianti sportivi, la Provincia ottiene i fondi per quattro interventi

ParmaToday è in caricamento