Francesco Leonardi nominato direttore dell’Oncologia medica

Concluso l'iter concorsuale che ha messo a confronto candidati di alto profilo ed esperienza clinica e gestionale. L'incarico partirà il 1°di maggio. Sempre a maggio avvio dei lavori per ristrutturare il piano rialzato del Cattani

L’Oncologia medica ha un nuovo direttore: a conclusione dell’iter concorsuale che ha messo a confronto candidati di alto profilo clinico e gestionale, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Massimo Fabi ha nominato in quel ruolo Francesco Leonardi. Classe ’56, catanese di nascita e parmigiano d’adozione, Leonardi assumerà l’incarico a partire dal 1°maggio entrando da titolare alla guida dell’Oncologia medica che da oltre un anno e mezzo ha retto quale direttore facente funzione. Leonardi è stato preferito agli altri candidati per l’elevata valutazione della componente organizzativa e gestionale della professione svolta, ritenuta qualità prevalente per ricoprire il ruolo di direttore di struttura complessa. Ha ringraziato il “suo” personale Francesco Leonardi “Oggi creiamo la squadra che guiderà l’oncologia di Parma nel futuro”. “Il percorso che porterà alla creazione del nuovo polo oncologico e all’integrazione dei servizi con il territorio – ha dichiarato Massimo Fabi - richiede qualità manageriali che ci fa piacere trovare al nostro interno e che sapranno valorizzare i tanti professionisti eccellenti presenti nell’oncologia di Parma”.

Altre novità attendono il reparto: entro maggio prenderanno il via, con la firma del contratto e la consegna dell’area di cantiere, i lavori per la ristrutturazione del piano rialzato del Padiglione Cattani dove troverà spazio il Day Hospital oncologico, in locali adeguati alla qualità del servizio e al carico di lavoro che deve assolvere. Un intervento che porterà alla realizzazione di una nuova struttura di accoglienza per pazienti e famigliari sul fronte nord del Padiglione. L’investimento di oltre un milione e trecentomila euro sarà interamente sostenuto dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.
 
Breve curriculum vitae di Francesco Leonardi
Nato a Catania nel 1956, si è laureato in Medicina e chirurgia nel 1982 e poi specializzato in Oncologia Clinica con il massimo di voti presso l’Università di Parma. Ha conseguito Master e Corsi Superiori di specializzazione sia in Oncologia che in management in sanità.
Dal 1985 ha ricoperto numerosi incarichi come assistente medico oncologo fino ad assumere l’incarico di dirigente medico presso l’Unità Operativa Complessa di Oncologia medica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma in qualità di Responsabile dell’Unità Operativa Semplice di Day Hospital Oncologico e successivamente di direttore facente funzione dell’Oncologia medica e, da maggio, direttore della struttura complessa di Oncologia medica. La carriera accademica e di ricerca, lo vede professore a contratto per la Scuola di specializzazione in Geriatria e in Oncologia dell’Università di Parma da oltre 20 anni, oltre che relatore a una trentina di corsi di formazione. Autore di oltre trenta pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali, tra le quali, le più recenti: Clinical Genitourinary Cancer, Cancer Treatment Review, World Journal of Gastroenteroly, Anticancer Research, British Journal of Cancer. E’ autore di cinque capitoli di libri editi a stampa e Principal investigator o Co-Investigator in 31 protocolli di ricerca clinica nazionali e internazionali. E’ stato referente del progetto finalizzato su Controllo della crescita neoplastica e su Oncologia, tumori della mammella e dell’apparato genitale femminile per il CNR.
 
 
 

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Incidenti stradali

      Scontro camion-moto a Traversetolo: muore un motociclista 42enne

    • Cronaca

      Sequestrata un'auto rubata in uso ad una banda di ladri

    • Cronaca

      14 enne vittima di bullismo

    • Eventi

      Intima serata di grande musica per Marina Rei e il suo Unplugged Tour

    I più letti della settimana

    • Tragedia al Montanara: uomo muore precipitando da un palazzo

    • Scontro camion-moto a Traversetolo: muore un motociclista 42enne

    • "Vivo tra la stazione e il ponte, non ho paura: mi manca mia figlia"

    • Ancona, tre giocatori convocati dalla Procura Federale

    • Sorpreso a spacciare cocaina a Colorno: 27enne in manette

    • Auto si ribalta a San Ruffino: conducente grave al Maggiore

    Torna su
    ParmaToday è in caricamento