rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Frane, al via il piano interventi della Protezione Civile: nel parmense 5 milioni di euro

Da oggi è esecutivo il Piano dei primi interventi urgenti di Protezione civile per la messa in sicurezza dei territori colpiti dall'eccezionale maltempo dei mesi di marzo, aprile. Nel parmense 5 milioni di euro e 186 interventi autorizzati

Da oggi è esecutivo il Piano dei primi interventi urgenti di Protezione civile per la messa in sicurezza dei territori colpiti dall'eccezionale maltempo dei mesi di marzo, aprile e dalla tromba d'aria del 3 maggio 2013. La Regione ha infatti ottenuto il parere positivo della Corte dei Conti e del Dipartimento nazionale della Protezione civile.

''Insieme ai Comuni e alle Province - sottolinea l'assessore regionale alla Difesa del suolo, Paola Gazzolo - abbiamo mantenuto l'impegno di avviare i lavori urgenti entro l'estate. Ora attendiamo dal Governo un nuovo provvedimento che stanzi le risorse aggiuntive necessarie per continuare la messa in sicurezza del territorio e rispondere ai danni subiti da cittadini e imprese''. Comuni, Province, Bonifiche e Servizi tecnici possono avviare cosi' i lavori più urgenti. A Parma e provincia arriveranno 5 milioni di euro: sono stati autorizzati 186 interventi. 

SCARICA IL PIANO

Il piano, che ha a disposizione 24 milioni (14 assegnati dal Governo dichiarando lo stato di emergenza il 9 maggio e 10 stanziati dal Ministero dell'Ambiente in giugno), autorizza 606 interventi ed e' stato approvato con determina del direttore dell'Agenzia regionale di Protezione civile, Maurizio Mainetti, in qualità di commissario delegato. Insieme ai contributi per l'autonoma sistemazione degli sfollati, approvati con determina del commissario l'8 luglio, il Piano completa il quadro dei provvedimenti dell'ordinanza 83/2013 del capo della Protezione civile nazionale, Franco Gabrielli. E' consultabile sul sito dell'Agenzia regionale: www.protezionecivile.emilia-romagna.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frane, al via il piano interventi della Protezione Civile: nel parmense 5 milioni di euro

ParmaToday è in caricamento