rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Ghiretti: "Occorre abbassare alcune tariffe"

La manifestazione pubblica che questa mattina hanno tenuto in piazza Garibaldi gli imprenditori e le associazioni di categoria Apla, Ascom, Cna e Confesercenti merita la massima attenzione da parte di tutta la politica, tanto a livello nazionale quanto locale.
Parlando dei problemi della nostra città sono rimasto particolarmente colpito dai dati forniti pubblicamente e relativi alle difficoltà che incontrano le imprese parmigiane.

I costi di Cosap, Tarsu e Tia sono fuori scala se confrontati con le vicine Reggio Emilia o Modena, tariffe più alte di diversi punti percentuali che finiscono per penalizzare in modo inaccettabile le nostre imprese. Queste disparità possono anche essere frutto di scelte del passato ma oggi rappresentano un'imperdonabile inerzia da parte dell'attuale amministrazione e il fatto che non si intervenga tempestivamente non può più essere accettabile. Per questo motivo voglio pubblicamente sottolineare il mio impegno a portare questi temi in Consiglio comunale, unitamente alla mia disponibilità a collaborare con maggioranza e minoranza per individuare soluzioni concrete che portino ad un abbassamento effettivo delle tariffe e ad uno snellimento degli adempimenti burocratici.

Un ultimo appello vorrei rivolgerlo al sistema bancario locale e non. Se non si ridà fiducia alle imprese non usciremo mai dalla crisi. Questo è, oggi più che mai, il momento in cui si ha bisogno che le banche facciano il loro mestiere, erogando credito a tassi accettabili, investendo su aziende sane che abbiano la possibilità di uscire dalla crisi o crescere ulteriormente.
Solo se tutti - politica, istituzioni, imprenditori e mondo del credito - faremo la nostra parte al meglio delle possibilità potremo metterci alle spalle questa terribile crisi che sta strangolando il territorio e le famiglie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghiretti: "Occorre abbassare alcune tariffe"

ParmaToday è in caricamento