rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Vicofertile

Ghiretti a Vicofertile: "Ecco il fallimento del modello Parma"

Il candidato sindaco di Parma Unita fa un sopralluogo nel quartiere dove i lavori sono fermi da più di un anno. "Qui ci sono seri problemi di sicurezza. Aumentano i furti nelle case, rubano nelle auto"

“Questo è l’emblema del fallimento di una città pensata e studiata credendo che potesse diventare di 400mila abitanti e che invece è ancora di 190 mila”: Roberto Ghiretti, candidato sindaco di Parma Unita, esprime la sua visione in merito allo sviluppo urbano della città nelle periferie. E’ a Vicofertile, nel cuore del quartiere residenziale ParmaPiù: un cantiere che avrebbe dovuto vedere abitati 54 appartamenti e 32 villette. I lavori, invece, sono fermi da più di un anno, non ci sono certezze sul futuro e tutte le villette sono invendute; nelle palazzine ad edilizia convenzionata per giovani under 35 vivono invece 26 famiglie.

Abitano in via Vignoli, una strada che però non è mai stata consegnata al Comune e che quindi è a tutti gli effetti ancora un cantiere; il paesaggio è rappresentato da palazzine mai terminate, gru ferme da mesi, tubi, reti metalliche. Tutto è abbandonato: “Qui ci sono seri problemi di sicurezza. Aumentano i furti nelle case, rubano nelle auto e, quando cala la sera, i residenti hanno paura, perché l’illuminazione è scarsa e in alcune zone addirittura inesistente; le villette disabitate, poi, sono rifugio di senzatetto – dice Ghiretti -. Significa che qui non solo mancano i servizi, ma non sono garantiti nemmeno i diritti. Erano stati promessi anche 70 mila metri quadrati di verde, ma il verde non c’è”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ghiretti a Vicofertile: "Ecco il fallimento del modello Parma"

ParmaToday è in caricamento