rotate-mobile
Cronaca Centro

Giornata internazionale contro l’Omofobia: un progetto contro i pregiudizi

Progetti per il contrasto delle forme di discriminazione di tipo sessuale contro le intolleranze attraverso strumenti sociali e culturale in vista della Giornata contro L'Omofobia. Sul tema in anteprima a Parma il documentario premiato al Festival di Roma

Prevenire e contrastare le forme di discriminazione di tipo sessuale e sull’identità di genere, estirpare l’intolleranza attraverso strumenti culturali e sociali. Queste le linee guida che dovranno avere le proposte da presentare al Comune di Parma in vista della Giornata internazionale contro l’Omofobia prevista per il 17 maggio prossimo. La scadenza per la presentazione dei progetti è per il 4 aprile alle 12. Un tema particolarmente delicato che a Parma, oltre all'impegno delle istituzioni, è affrontato da tempo con iniziative da parte di associazioni particolarmente attive sul territorio, come L’ottavo colore, da anni in prima linea per la difesa dei diritti e la volontà di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di scardinare i pregiudizi di tipo sessuale.

Un’occasione in più per riflettere sul tema quella proposta dal cinema Edison che trasmette in anteprima “Fuoristrada”, il documentario di Elisa Amoruso premiato con menzione speciale nella sezione Prospettive Doc Italia all’ultimo Festival del Cinema di Roma che arriva a Parma in prima visione. Il protagonista è Pino, alias Beatrice, un transessuale di professione meccanico, che conosce una badante romena e se ne innamora e la sposa. Una storia d’amore di una famiglia non convenzionale che la giuria ha definito un racconto semplice in grado di parlare di una coppia speciale attraverso “uno sguardo sul mondo fuori dal comune. E' stata capace di scardinare pregiudizi e prevenzioni con un racconto emozionante, lieve e spesso irresistibilmente ironico”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata internazionale contro l’Omofobia: un progetto contro i pregiudizi

ParmaToday è in caricamento