rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Giornata della Memoria: Through Roses all'Auditorium del Carmine

Martedì 27 gennaio 2015, alle ore 20.30, nell’Auditorium del Carmine si terrà il concerto del Gruppo di Musica Contemporanea del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” dedicato al ricordo delle vittime dell’Olocausto

Nel Giorno della Memoria, quando in tutto il mondo si commemorano le vittime dell’Olocausto, il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma organizza un concerto per non dimenticare. Martedì 27 gennaio, ore 20.30, nell’Auditorium del Carmine verrà eseguito Through Roses, lavoro del compositore e pianista Marc Neikrug scritto nel 1979-80. Si tratta di una sorta di melodramma sui generis, in cui un attore (Massimiliano Sbarsi) legge il diario di un violinista sopravvissuto al campo di concentramento di Aushwitz. Le memorie frammentate, i ricordi e gli incubi del protagonista sono accompagnati dalla musica eseguita da una piccola orchestra da camera. Tradotto in undici lingue, eseguito oltre cinquecento volte, il brano di Neikrug intreccia abilmente la musica classica, repertorio del narratore, in un tessuto contemporaneo e drammatico. A questa composizione verrà accostato Proverb di Steve Reich, compositore statunitense di famiglia ebrea, esecuzione cui si accompagnerà la proiezione di un video storico dell’orchestra del campo di concentramento di Terezin. Si tratta in questo caso di una composizione scritta nel 1995, in un periodo in cui Reich traeva ispirazione dai primi esempi di polifonia medievale. Il brano s’inserisce nella corrente minimalista di cui Reich fu uno dei padri fondatori. 

Ad eseguire questi brani sarà il Gruppo di Musica Contemporanea del Conservatorio “A. Boito” di Parma, diretto dal Prof. Danilo Grassi, docente di percussioni del Conservatorio e direttore d’orchestra. Interpreti: Aoi Yonamine, Yue Wu, Giulia Zaniboni (Soprani); Yongseok Choi, Lorenzo Bonomi (Tenori); Michele Allegro, Daniele Incerti (Tastiere); Paolo Nocentini, Antonio Magnatta (Vibrafoni); Jagoda Pietrusiak (flauto/ottavino); Fabrizio Oriani (oboe); Weronica Bacher (clarinetto); Giorgia Baglivo (percussioni); Angelo Aliberti (pianoforte); Elena Sofia De Vita (violino); Marco Toscani (viola); Alessandra Lunghi (violoncello); Massimiliano Sbarsi (voce narrante). L’ingresso al concerto è libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della Memoria: Through Roses all'Auditorium del Carmine

ParmaToday è in caricamento