Girolio d'Italia 2013, convegno 'L'oro di Parma' alla Casa della Musica

Sabato 23 novembre convegno alla Casa della Musica "L'oro di Parma, il ritorno dell'extravergine" ovvero l'olio d'oliva nell'alimentazione della Food Valley con Cristiano Casa e Andrea Zanlari

Un fine settimana all'insegna dell'olio nuovo di Brisighella. E' quello che avrà luogo sabato 23 novembre a Parma e Brisighella quando Girolio d'Italia 2013, il viaggio alla scoperta dell'olio nuovo organizzato dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, toccherà l'Emilia Romagna per l'ottava delle quattordici tappe in altrettante regioni olivetate italiane e in cui protagonista assoluto sarà l'olio nuovo appena franto insieme ai prodotti tipici dei vari territori.

Oltre alla cerimonia istituzionale di alzabandiera del doppio vessillo del Tricolore e delle Città dell'Olio e l'intonazione dell'inno nazionale, a caratterizzare il passaggio della carovana verde nella “Food Valley” sarà il convegno in programma sabato mattina alla Casa della Musica di Parma dal titolo “L'oro di Parma, il ritorno dell'extravergine” ovvero l'olio d'oliva nell'alimentazione della Food Valley, moderato da Luigi Caricato. Ad aprire i lavori l'Assessore al commercio del Comune di Parma Cristiano Casa e il Presidente della CCIAA di Parma Andrea Zanlari. A seguire, la presentazione del libro di Caricato “Libero olio in libero stato” e una serie di interventi “scientifici: da Andrea Fabbri dell'Università di Parma sulla storia dell'olivicoltura a Parma, Mauro Carboni agronomo sulla situazione olivicola del parmense, Furio Brighenti dell'Università di Parma su l'extravergine nella dieta italiana fino a Sanzio Quaquarelli e S. Graziella dell'ICRF del MIPAAF sede di Bologna sulle frodi nel settore degli oli di oliva e la presentazione del Progetto T.O.P. (Tracciabilità Origine Prodotto) basato sulla case history della Coppini Arte Olearia.

A chiudere la tavola rotonda il Presidente dell'Associazione Città dell'Olio Enrico Lupi insieme all'Assessore del Comune di Brisighella e Presidente del Consorzio di Tutela Olio DOP Brisighella Franco Spada e al vicepresidente della Provincia di Parma Pier Luigi Ferrari. A seguire, una degustazione guidata di olio extravergine di oliva a cura di M. Sbernini gastronomo. La tappa parmense avrà anche due testimonial d'eccezione: l'ex arbitro di calcio Alberto Michelotti e il nuotatore Massimo Voltolina. La giornata di Girolio a Parma prosegue con la Mostra Mercato di olio extravergine emiliano con produttori locali e di altre realtà emiliane, romagnole e della Lunigiana e laboratori per far conoscere alla cittadinanza l'extravergine.

La festa proseguirà poi anche la domenica, con la 53° Sagra dell'ulivo a Brisighella, che si aprirà alle 8 con l'esposizione e vendita dell'olio extravergine di oliva della Terra di Brisighella a cura della CAB, seguita alle 11 dall'apertura degli stand gastronomici dove sarà possibile degustare piatti tipici conditi con l'olio novello. Per tutta la giornata in Piazza Marconi si terrà una dimostrazione in diretta della spremitura delle olive, allietata nel pomeriggio dall'esibizione della Banda del Passatore e altri complessi musicali.

Da Parma e Brisighella, la carovana verde si sposterà poi in Veneto, a Pove del Grappa (VI) il 24 mentre sarà la Toscana con Castagneto Carducci (LI), in programma per sabato 30 novembre a chiudere il mese di novembre. Dicembre invece si aprirà domenica 1 a Giano dell'Umbria (PG) e proseguirà per la festa dell'Immacolata dell'8 dicembre a Canino (VT) mentre domenica 15 dicembre toccherà a Dolianova (CA) in Sardegna, prima della tappa di chiusura di sabato 21 dicembre in Puglia, a Bitonto (BA) dove si terrà anche l'Assemblea Annuale dei Soci.

Da quest'anno Girolio sperimenta la sua nuova dimensione "social", invitando tutti ad essere protagonisti delle tappe del tour del gusto immortalando i momenti più belli delle tappe Girolio scattando una foto con il cellulare, geolocalizzandola e condividendola su Instagram, Twitter e Facebook. L’hashtag da utilizzare è #Girolio2013.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Donna 40enne travolta ed uccisa sulle strisce pedonali all'Arco di San Lazzaro

  • Cronaca

    La baby gang che assaltava le scuole tradita da Facebook: due arresti e due denunce

  • Cronaca

    Lo affiancano in bici fingendosi vecchi amici e gli rubano il portafoglio: anziano derubato

  • Attualità

    Fridays for future: Parma torna in piazza per il clima

I più letti della settimana

  • "Ecco come vivo senza lavorare"

  • Donna 40enne travolta ed uccisa sulle strisce pedonali all'Arco di San Lazzaro

  • Scossa di terremoto di magnitudo 3.3: paura a Fidenza e Salsomaggiore

  • "Venduta, stuprata nelle carceri libiche e costretta a prostituirmi a Parma"

  • Corse clandestine nel parcheggio del Panorama: fermati 40 giovani

  • Installa telecamere per controllare i dipendenti: i Nas denunciano un'estetista

Torna su
ParmaToday è in caricamento