rotate-mobile
Cronaca

Gomma-plastica, trattative in stallo: proclamato nuovo sciopero di 8 ore

Il Coordinamento delegati e le segreterie provinciali dei sindacati di categoria hanno pertanto deciso di proseguire la mobilitazione con altre 8 ore di sciopero proclamate per la giornata di mercoledì 9 ottobre

La trattativa per il rinnovo del contratto Gomma Plastica Industria, scaduto lo scorso 31 dicembre, continua ad essere in stallo. Questo nonostante la volontà delle Segreterie Nazionali di FILCTEM, FEMCA e UILTEC e della delegazione trattante di giungere ad una intesa, a più riprese dimostrata e concretizzata a fronte della contro piattaforma presentata dalle controparti.

Nei sette mesi di incontri svolti tra le parti sono emerse distanze notevoli su temi importanti del CCNL che toccano la vita dei lavoratori sotto il profilo dei diritti e della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro che riguardano: la modifica delle maggiorazione sui turni (4%, 28% e 40%) che la controparte intende legare alla presenza maggiorandone l'importo; la gestione delle ore di straordinario (solo quelle oltre le 40 ore settimanali effettivamente prestate); la modalità di contrattazione degli orari di lavoro; l'agibilità sindacale.

L’ottima riuscita delle prime quattro ore di sciopero effettuato in tutte le aziende del settore che ha registrato punte elevatissime di adesione (superiori all'80 %), nonostante il contesto di forte crisi, esprime nettamente quali siano le richieste e l'orientamento dei lavoratori. Le lavoratrici ed i lavoratori hanno ritenuto non percorribili le richieste avanzate dalla Federazione Gomma Plastica. Il Coordinamento delegati e le segreterie provinciali dei sindacati di categoria hanno pertanto deciso di proseguire la mobilitazione con altre 8 ore di sciopero proclamate per la giornata di mercoledì 9 ottobre.

In preparazione dello sciopero è previsto per la giornata di domani, venerdì 4 ottobre, un presidio con volantinaggio davanti all’azienda FLO di Fontanellato (via Ghiara Sabbioni, 33/a), dalle ore 10 alle ore 12; intorno alle ore 11 si svolgerà una conferenza stampa per dettagliare le ragioni della mobilitazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gomma-plastica, trattative in stallo: proclamato nuovo sciopero di 8 ore

ParmaToday è in caricamento