rotate-mobile
Cronaca Cittadella / Via Primo Bandini

'Hina. Storia di una figlia ribelle': presentazione del libro al Centro Interculturale

Sabato 7 dicembre alle 17 al Centro Interculturale di Parma in Via Bandini 6, si parla del libro "Hina. questa è la mia vita. Storia di una figlia ribelle" con uno degli autori, Giommaria Monti, giornalista e autore televisivo

Sabato 7 dicembre alle 17 al Centro Interculturale di Parma in Via Bandini 6, si parla del libro "Hina. questa è la mia vita. Storia di una figlia ribelle" con uno degli autori, Giommaria Monti, giornalista e autore televisivo. Il libro è il pretesto per raccontare di donne e del loro coraggio; la storia di Hina, ragazza di famiglia pakistana uccisa nel bresciano dal padre, nell'estate del 2006, è una storia di violenza e di diritti negati, diventata simbolo del femminicidio che in Italia non conosce sosta.

All’incontro saranno presenti anche Marcella Saccani, Provincia di Parma, Diana Teneva per l’associazione Milleunmondo e Samuela Frigeri per il Centro Antiviolenza. Saranno presentate anche le testimonianze di alcune donne di origine maghrebina“Hina Saleem ha avuto una sola colpa: voler vivere la sua vita di ragazza, rifiutando il ruolo subalterno che il rigore della tradizione pachistana impone alle donne. Una storia vera, tragicamente vera. Intensa come un romanzo. E così è raccontata: dalle pagine del suo diario, ai documenti, alle testimonianze di chi l'ha conosciuta. La storia di una ragazza coraggiosa che ha deciso di prendere in mano la propria vita. A qualunque costo.”L’evento è proposto da HINA. Sportello donne migranti, in collaborazione con Centro Interculturale e Forum Solidarietà, con il contributo di Provincia di Parma. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Hina. Storia di una figlia ribelle': presentazione del libro al Centro Interculturale

ParmaToday è in caricamento