rotate-mobile
Cronaca Montanara / Via Po

Hospital Piccole Figlie riapre la palazzina dei poliambulatori

Da lunedì 25 settembre tutti i servizi ritornano in via Po

Riapre la palazzina dei poliambulatori in via Po e Hospital Piccole Figlie riporta a casa tutti i servizi ridislocati all'ex Romanini, dopo l'alluvione di tre anni fa.
La data cerchiata in rosso sul calendario è lunedì 25 settembre, quando torneranno ad essere eseguite in via Po le prestazioni ambulatoriali dei seguenti servizi: Chirurgia 1, Ecografia, Fisiatria, Ginecologia, Neurologia 2, Ortopedia 2, Reumatologia e immunologia clinica, Senologia, Vulnologia. Si trasferisce, in nuovi spazi dedicati, anche il Centro Hope, centro multidisciplinare di diagnosi e terapia del dolore, con l'attività di medicina fisica e riabilitativa e la fisioterapia.

La palazzina dei poliambulatori, che ha una superficie di 770 mq, è stata ristrutturata completamente in estate, ripensandone parzialmente la destinazione d'uso. Sono stati approntati otto ambulatori, di cui uno riservato alle tecniche infiltrative, un'ampia palestra per la fisioterapia e tre box per le terapie riabilitative. Vi sono poi l'accettazione, il locale infermeria e spogliatoi per il personale. L'ingresso si affaccia sul parcheggio interno. L'alluvione del Baganza del 13 ottobre 2014 colpì pesantemente l'Ospedale delle Piccole Figlie, rendendo inagibile il piano terra dell'edificio centrale e tutte le pertinenze esterne. Dopo la riattivazione in tempi brevissimi (cinquanta giorni) di tutti gli ambulatori, in parte ridislocati nel corpo dell'edificio ospedaliero e in parte esternalizzati, è seguita una fase di stabilizzazione delle attività durata un biennio. Quest'anno si è cominciata l'opera di recupero degli spazi inagibili che prevede interventi in vari lotti. Il primo traguardo è la riattivazione della palazzina dei poliambulatori, cui seguirà prossimamente l';apertura di nuove camere mortuarie.

"L'obiettivo principale - spiega Giorgio Bordin, direttore sanitario di Hpf - era di riportare qui, in via Po, gli ambulatori e il centro Hope con la fisioterapia, per ridare uniformità e razionalità alle nostre attività. All'ex Romanini ci siamo trovati bene, e ringraziamo Asp Ad Personam per la disponibilità e collaborazione, ma era tempo di tornare a casa per permetterci di sviluppare al meglio i servizi e le prestazioni sanitarie". 

Mentre i lavori di rifinitura all'esterno proseguono alacramente, si respira aria di soddisfazione tra il personale. Venerdì 22 si terranno le ultime visite all'ex-Romanini in via Rismondo, poi nel week- end il trasloco di tutte le attrezzature, macchinari e mobilio, per riarredare in tempi strettissimi i nuovi spazi ambulatoriali che si offriranno ai pazienti dalla mattina di lunedì 25 settembre. Tutti i pazienti prenotati sono stati informati della nuova ubicazione degli ambulatori di Hpf, con l'avviso di recarsi in via Po e non più in via Rismondo. In caso di dubbi si può telefonare per informazioni all'Ospedale Piccole Figlie 0521.917711.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Hospital Piccole Figlie riapre la palazzina dei poliambulatori

ParmaToday è in caricamento