rotate-mobile
Cronaca

'Il Grest. Tutto quello che bisogna sapere": presentazione del libro alla Fiaccadori

Parte con l’esperienza estiva in parrocchia la collana teorico-pratica “I Quaderni del Progetto Oratori”. La presentazione mercoledì 3 giugno alle 18 alla Libreria Fiaccadori, con il pedagogista Pierpaolo Triani

Mercoledì 3 giugno alle 18, alla Libreria Fiaccadori di via al Duomo, sarà presentato il primo volume della collana “I Quaderni del Progetto Oratori”, dedicato al Grest. L’iniziativa editoriale, curata da Giuseppe Bizzi, è frutto dell’esperienza maturata a partire dal 2000 dal Progetto Oratori, promosso dalla Diocesi di Parma, gestito dalla cooperativa sociale Eidè e sostenuto dalla Fondazione Cariparma, oltre che dalla stessa Diocesi, dalle parrocchie e dai Comuni. Il Progetto mette in rete una trentina di oratori, grazie alla valorizzazione della figura professionale del coordinatore d’oratorio.

Il primo volume è intitolato “Il Grest. Tutto quel che bisogna fare e sapere per un’organizzazione (quasi) perfetta dei Gruppi estivi in parrocchia”. A partire da quanto sperimentato nei Grest del Progetto Oratori - che ogni estate registrano mediamente 35.000 presenze e coinvolgono 900 giovani animatori - la pubblicazione, attraverso la formula del diario, segue passo dopo passo la nascita di un “centro estivo” parrocchiale, con tanti consigli pratici ed educativi.

Apriranno la presentazione i saluti di don Daniele Franciosi, responsabile del Progetto Oratori, Paolo Andrei, presidente della Fondazione Cariparma e Maria Stefania Tavani, presidente della cooperativa Eidè. Dopo un intermezzo esperienziale a cura dei coordinatori del Progetto Oratori, interverrà Pierpaolo Triani, pedagogista dell’Università Cattolica di Piacenza. Concluderà Giuseppe Bizzi, autore della pubblicazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Il Grest. Tutto quello che bisogna sapere": presentazione del libro alla Fiaccadori

ParmaToday è in caricamento