rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Centro

Il nuovo centro fertilità e riproduzione del centro medico spallanzani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Il Centro Medico Spallanzani di Parma si è arricchito di un nuovo polo, il Centro di Fertilità e Riproduzione, che aumenta l'offerta dei servizi sanitari in particolare per le coppie che si trovano ad affrontare problematiche in riferimento alla difficoltà incontrate nella procreazione. Il Centro di Fertilità e Riproduzione è stato regolarmente iscritto al Registro delle Procreazioni medicalmente assistite dell'Istituto Superiore di Sanità in base alle disposizione della Legge 40/2000.

Presso il Centro Medico Spallanzani di Fertilità e Riproduzione si esegue lo screening per ricercare le cause di infertilità delle coppie che vi si rivolgono. La consulenza spazia dalle cause di infertilità che riguardano l'apparato riproduttivo femminile e allo stesso modo quello maschile. E' previsto anche, ove si rendesse necessario, assistenza psicologica e psichiatrica per le coppie che si apprestano ad affrontare il percorso della riproduzione assistita.

Le indagini sul primo tratto riproduttivo della donna riguardano l'inseminazione intrauterina e la tecnica di Procreazione medicalmente assistita di 1° livello.

L'inseminazione intrauterina consiste nell'inserire nel condotto vaginale, tramite un sottile catetere, il liquido seminale precedentemente trattato secondo la tecnica detta di "capacitazione". Quest'ultima consiste nella scelta da parte del biologo degli spermatozoi migliori da seminare in vitro, escludendo quelli "pigri". Il percorso dura circa 1 ora e mezza (1 ora per la capacitazione e mezz'ora per l'impianto effettivo nella donna).Non necessita di anestesia ed è totalmente indolore.

La tecnica dell'inseminazione di 1° livello consiste nel monitorare l'ovulazione per verificare quali sono i giorni migliori per intensificare i rapporti sessuali attraverso ecografie transvaginali eseguite anche ogni giorno e, se questo non basta, si procede con la stimolazione dell'ovulazione attraverso l'assunzione di ormoni per via orale o tramite iniezione. Quando i follicoli sono maturi si assume un farmaco che stimola l'ovulazione e si procede con rapporti mirati.

Il centro di Fetilità e Riproduzione Spallanzani di Parma si eseguono anche consulenze andrologiche, endocrinologiche ed ecografiche per avere un quadro chiaro e completo dalla patologia da trattare e garantendo un percorso curato alla coppia.

Tale percorso va dal colloquio preliminare fino alla scelta più adatta per affrontare insieme ogni tipo di domanda, dubbio o curiosità che riguarda l'universo delle tecniche di riproduzione assistita.

Per maggiori informazioni https://www.centrospallanzani.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il nuovo centro fertilità e riproduzione del centro medico spallanzani

ParmaToday è in caricamento