Il sindaco sollecita Rfi per giungere all'apertura del cavalcaferrovia tra strada Manara e via Pontasso

L'auspicio di Federico Pizzarotti, è che “tali problemi siano affrontati concretamente al fine di giungere al più presto al comune obiettivo di aprire il cavalcaferrovia"

Il sindaco, Federico Pizzarotti, scrive all'Amministratore delegato di Rfi – Rete Ferroviaria Italiana -, Maurizio Gentile, per sollecitare la conclusione, a regola d'arte, dei lavori e l'apertura del cavalcaferrovia, sulla linea Parma – La Spezia, tra strada Manara e strada Pontasso. L'infrastruttura, realizzata da Rfi nell'ambito del progetto di soppressione dei passaggi a livello in vista del raddoppio della cosiddetta Pontremolese, non è ancora stata aperta in quanto presenta alcune gravi problematiche tecniche, come rilevato dai competenti uffici del Comune (inerenti la corretta esecuzione della rotatoria di strada Manara e della sede stradale del cavalcaferrovia). L'auspicio del sindaco, Federico Pizzarotti, è che “tali problemi siano affrontati concretamente al fine di giungere al più presto al comune obiettivo di aprire il cavalcaferrovia, acquisirlo al patrimonio comunale e, soprattutto chiudere il passaggio a livello che costituisce un elemento critico in tema di sicurezza stradale e ferroviaria”.

Il primo cittadino riconosce “il rilevante investimento di Rfi sul territorio del Comune di Parma, volto a rimuovere i pericolosi passaggi a livello sulla linea Parma – La Spezia”. Si tratta di un piano che fu concordato con apposita convenzione tra Comune e Rfi nel 2009 e che è, ad oggi, quasi ultimato. L'apertura del cavalcaferrovia tra strada Manara e via Pontasso permetterebbe di ricucire la viabilità tra due strade molto utilizzate mettendo in sicurezza una quadrante viabilistico della città che è, oggi, penalizzato dalla presenza del passaggio a livello. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus: a Parma 21 nuovi casi e 2 morti

  • Tragedia a Pilastrello, auto esce di strada: muore il conducente 51enne

  • Morte del piccolo Jacopo, oggi l'autopsia: due persone indagate per omicidio colposo

  • Dal 3 giugno via libera agli spostamenti da Parma nelle altre regioni

  • Fase 2: ecco cosa si potrà fare (e cosa no) dal 3 giugno

  • Bonus affitto per famiglie e persone in difficoltà a causa dell'emergenza Covid: contributo fino a 1.500 euro

Torna su
ParmaToday è in caricamento