rotate-mobile
Cronaca

Università, iscritti in crescita: oltre 7mila immatricolazioni nel 2010-2011

Crescita dell’1,4% per le Lauree triennali e del 6,5% per le Lauree magistrali. Il rettore, Gino Ferretti: "Sottolineo con grande soddisfazione la sostanziale tenuta delle immatricolazioni all’Ateneo di Parma nonostante il periodo di grande difficoltà"

L’Università degli Studi di Parma comunica i dati provvisori, aggiornati al 19 ottobre 2010, relativi alle immatricolazioni all’anno accademico 2010-11.
Si tratta degli studenti che si sono iscritti per la prima volta al primo anno ai 41 corsi di laurea triennale, 6 corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 39 corsi di laurea magistrale dell’Università di Parma. Il totale delle immatricolazioni, tra corsi di laurea triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico, ammonta a 7.180 studenti.

CORSI DI LAUREA TRIENNALE E MAGISTRALE A CICLO UNICO – crescita all’1,4%
Le immatricolazioni ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico si attestano al totale complessivo di 6.395 matricole, con una crescita, rispetto al dato definitivo dello scorso anno, di 91 studenti, pari all’1,4%.

Alcune diminuzioni nelle immatricolazioni che hanno interessato alcune Facoltà dell’Ateneo sono invece da imputare alla chiusura di alcun corsi di laurea o all’introduzione di numeri programmati.
Le Facoltà di Architettura e Lettere e Filosofia nell’a.a. 2010/11 hanno chiuso rispettivamente i corsi di laurea in “Tecniche dell’edilizia” e Scienze dell’Informazione scritta e ipertestuale”.

La Facoltà di Farmacia invece, oltre ad aver chiuso il corso di laurea in “Scienze Farmaceutiche Applicate”, ha introdotto il numero programmato rispettivamente di 100 e 300 studenti nei due corsi di laurea magistrale a ciclo unico “Chimica e tecnologia farmaceutiche” e Farmacia”, che nel 2009/10 contavano complessivamente 639 matricole. Si è quindi determinato un calo di iscritti di 377 unità rispetto allo scorso anno, che è stato “scorporato” dalla percentuale complessiva di immatricolati.

CORSI DI LAUREA MAGISTRALE – ancora aperte le immatricolazioni
A questo dato vanno aggiunti gli immatricolati ai corsi di laurea magistrale, che risultano essere 785, in crescita quindi del 6,5% rispetto ai 737 dell’a.a. 2009/10; il dato è comunque destinato a crescere, poiché la scadenza è per molti corsi fissata al 28 gennaio 2011.
Anche per quanto riguarda i corsi di laurea magistrale vanno evidenziati gli ottimi risultati delle Facoltà di Giurisprudenza e Ingegneria (entrambe +33%), ma soprattutto di Medicina e Chirurgia (+67,7%), Scienze MM.FF.NN. (+74,5%) e Psicologia (+140%).

«Sottolineo con grande soddisfazione – afferma il Rettore Gino Ferretti - la sostanziale tenuta delle immatricolazioni all’Ateneo di Parma per l’anno accademico appena iniziato, nonostante il periodo di grande difficoltà che sta attraversando l’Università italiana. Voglio evidenziare in particolare gli ottimi risultati della Facoltà di Scienze MM.FF.NN, in grande crescita rispetto agli immatricolati del 2009/10 sia nei corsi di laurea triennale (367 studenti in più) che in quelli di laurea magistrale (79 studenti in più); questo grazie anche al lavoro di promozione della lauree scientifiche svolto con efficacia in questi ultimi anni. Anche la Facoltà di Scienze Politiche fa segnare nel corso triennale un aumento addirittura del 51%, a testimonianza della grande vitalità e capacità di attrazione di questa che è la più recente tra le Facoltà del nostro Ateneo».

I dati sono ancora provvisori; quelli definitivi saranno resi noti, come tutti gli anni, al 31 gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, iscritti in crescita: oltre 7mila immatricolazioni nel 2010-2011

ParmaToday è in caricamento