rotate-mobile
Cronaca Felino / Largo Villa Guidorossi

Felino: inaugurata la nuova sede dello Sportello Sociale

Lo Sportello svolge funzioni di informazioni sui servizi sociali e assistenziali, mettendosi a disposizione delle fasce deboli della comunità


E' stata inaugurata Sabato 29 Gennaio la nuova sede dello Sportello Sociale di Felino. Il servizio, precedentemente ubicato in via Gerbella, si trova ora in Largo Villa Guidorossi in una struttura più adeguata alle esigenze di utenti e operatori. “Maggiore riservatezza, efficienza e accessibilità: queste le peculiarità del nuovo sportello che sono alla base della scelta del trasferimento”, spiega l’Assessore Rosina Trombi, Presidente uscente del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Pedemontana Sociale.

“Proprio in considerazione della delicatezza dei temi trattati dai  servizi sociali, una delle principali motivazioni a favore del trasferimento è stata la possibilità offerta dalla nuova sede di garantire una maggiore tutela della privacy. I locali di Largo Villa Guidorossi sono più spaziosi e garantiscono, oltre a una maggiore riservatezza, anche una più elevata operatività dello staff. Inoltre, la nuova sede è  dotata di un servo-scala che la rende completamente accessibile alle persone disabili. Il fabbricato, precedentemente destinato all’AUSL, è facilmente individuabile e dispone di un parcheggio che rende più agevole l’accesso all’utenza e anche al Taxi sociale”.
 
 Il Direttore della Pedemontana Sociale Adriano Temporini, nel corso dell’inaugurazione, ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto da operatori e tecnici che hanno continuato ad assicurare il servizio nonostante le problematiche connesse al trasferimento: “questo è il terzo trasloco dell’Azienda, che segue temporalmente il trasferimento dello sportello di Collecchio e della sede centrale, e che rientra come i precedenti in un progetto di continuo miglioramento dei servizi di informazione e accoglienza al pubblico. L’idea è quella di accompagnare l’utenza verso i servizi e, per questo motivo, è fondamentale disporre di spazi adeguati”.
 
Marco Borselli, nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Pedemontana Sociale, ha sottolineato che “lo sportello sociale non deve essere considerato un pronto soccorso sociale ma, anzi, deve prevenire possibili situazioni di emergenza, intervenendo per tempo sulle situazioni di disagio. Per questo è fondamentale garantire un facile accesso all’utenza che, anche nel nostro territorio, è in continua crescita”.
 
 Tra i presenti anche Stefano Bovis, Sindaco di Langhirano e Presidente di Distretto, che ha posto l’attenzione sull’importanza di “lavorare insieme agli altri Comuni per garantire il mantenimento dei servizi esistenti, nonostante il periodo di forte crisi”.
La necessità di rafforzare il rapporto di collaborazione tra i vari Comuni sia a livello di Azienda che di Distretto è stata ribadita anche dal Sindaco di Felino Barbara Lori, che ha aperto la cerimonia inaugurale “con l’auspicio di poter proseguire sulla strada del miglioramento dei servizi e operare insieme agli altri enti a livello di Azienda, partecipando il più possibile alle iniziative e attività degli altri comuni per mantenere aperto il confronto e farsi carico reciprocamente delle problematiche delle diverse aree del territorio”.
 
Lo sportello sociale di Felino si rivolge primariamente ad anziani, famiglie in difficoltà, minori, immigrati e disabili, svolgendo funzioni di informazione sui servizi sociali e assistenziali nonché di guida all’ accesso alla consulenza o alle prestazioni. I principali servizi ai quali è possibile accedere sono il servizio di assistenza domiciliare per anziani e disabili; il servizio di trasporto “taxi sociale”; il telesoccorso; i servizi residenziali e semiresidenziali come case protette per anziani e centri diurni; l’ assistenza sociale alla gravidanza e alla maternità; consulenza e sostegno sulle problematiche di coppia e dell’essere genitori; integrazione e sostegno al reddito familiare; assistenza socio-educativa domiciliare e territoriale; appoggio educativo - assistenziale scolastico e vari altri interventi per famiglie, minori e immigrati.
 
 Lo sportello sociale di Felino si trova in Largo Villa Guidorossi, tel. 0521.336392  fax. 0521.833265 email: felino@pedemontanasociale.pr.it -  Orari di apertura al pubblico: lunedì-sabato: 8,30 - 12,30

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Felino: inaugurata la nuova sede dello Sportello Sociale

ParmaToday è in caricamento