rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Cortile San Martino / Strada Ugozzolo

Ugozzolo, inceneritore abusivo? Gcr chiede di ispezionare l'area

Il presidente dell'associazione, Aldo Caffagnini, ha inviato una segnalazione esposto alla municipale e al sindaco dopo la notizia diffisa da Parmadaily sull'ipotetica mancanza di concessione edilizia per il Pai

L'inceneritore che si sta costruendo ad Ugozzolo continua a fare notizia. Il presidente dell'associazione Gestione Corretta Rifiuti, Aldo Caffagnini, ha presentato una segnalazione esposto alla Polizia municipale e al sindaco Vignali chiedendo un'ispezione del cantiere. Il sospetto è quello di abuso edilizio.

Infatti, come riportato da Parmadaily e come si evince dalla foto della cartellonistica posizionata all’ingresso del cantiere, il progetto è stato depositato in deroga alla concessione edilizia ai sensi della legge regionale urbanistica n.31/2002, art 7. Come noto, la normativa impone che sulla cartellonistica obbligatoria in cantiere debbano essere riportati gli estremi autorizzativi, ma Iren cita l’articolo delle costruzioni in deroga che sono consentite solo nei seguenti quattro casi.

a) “per le opere, gli interventi e i programmi di intervento da realizzare a seguito della conclusione di un accordo di programma ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 2671, e dell'art. 40 della L.R. n. 20 del 2000”. In merito alla realizzazione dell’inceneritore non esiste alcun accordo di programma siglato.

b) “per le opere pubbliche, da eseguirsi da amministrazioni statali o comunque insistenti su aree del demanio statali” (non siamo in questo caso)

c) “per le opere pubbliche di interesse regionale e provinciale” (non siamo in questo caso non trattandosi di un’opera pubblica, poiché l’inceneritore è di proprietà di Iren)

d) “per le opere pubbliche dei Comuni” (non siamo in questo caso non trattandosi di un’opera pubblica, poiché l’inceneritore è di proprietà di Iren).

"Non ci pare che il progetto rientri in alcune di queste possibilità - si legge nell'esposto del Gcr. Richiediamo con urgenza una ispezione sul cantiere per evitare eventuali abusi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ugozzolo, inceneritore abusivo? Gcr chiede di ispezionare l'area

ParmaToday è in caricamento