rotate-mobile
Cronaca

Inceneritore, indagati ex-dirigenti: il Comune prepara la difesa

Con la delibera del 23 novembre il Comune di Parma ha affidato l'incarico per tutelare l'Ente come persona offesa all'avvocato Gaetano Insolera dell'Università di Bologna. Ubaldi, Viero, Moruzzi e Savi e altri indagati per abuso d'ufficio

Inceneritore di Ugozzolo. Alcuni dirigenti ed ex amministratori del Comune di Parma sono indagati per alcuni reati, come l'abuso d'ufficio e l'abuso edilizio. Il Comune di Parma si organizza per difendersi come parte offesa. Il Comune assegna l'incarico di difesa legale per l'inceneritore di Ugozzolo. La giunta infatti, con una delibera del 23 novembre 2012 affida all'avvocato Gaetano Insolera, ordinario di diritto penale all'Università degli Studi di Bologna, l'incarico di tutelare "la posizione del Comune di Parma quale persona offesa dai reati di cui trattasi". Secondo quanto si legge nella delibera l'importo massimo delle competenze professionali dell'avvocato sarà di 1.887 euro.

INCENERITORE, GLI INDAGATI. Tra gli indagati nell'inchiesta della Procura di Parma sulla costruzione dell'inceneritore ci sarebbero l'ex sindaco Elvio Ubaldi e l'amministratore delegato di Enia, Andrea Viero, ora direttore generale di Iren, la multiutility che ha assorbito Enia e ha proseguito i lavori. La Procura ha chiesto nei giorni scorsi il sequestro preventivo del cantiere, ipotizzando i reati di abuso edilizio e abuso d'ufficio, ma senza rendere noti gli indagati, una decina.

Ci sarebbero anche l'ex responsabile del Servizio ambiente del Comune di Parma, Emanuele Moruzzi, già arrestato nell'inchiesta sul verde pubblico; e il suo collega all'Urbanistica Ivano Savi, preso per un giro di mazzette insieme alla moglie. Nell'elenco, anche il dirigente dell'ufficio ambiente della Provincia di Parma, Gabriele Alifraco.

Potrebbe interessarti: https://www.parmatoday.it/cronaca/inceneritore-sequestro-indagati-ubaldi-viero.html
Leggi le altre notizie su: https://www.parmatoday.it/ o seguici su Facebook: https://www.facebook.com/ParmaToday

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inceneritore, indagati ex-dirigenti: il Comune prepara la difesa

ParmaToday è in caricamento