rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Fontevivo

Interporto, Bartolini: i facchini in sciopero bloccano gli ingressi

Si è conclusa ieri sera la vertenza di una sessantina di lavoratori della cooperativa che ha in appalto il carico e lo scarico dei camion, il sindacato Si Cobas ha firmato un accordo con la proprietà per il pagamento di tutte le ore lavorate

Interporto di Parma. Il cuore della logistica parmigiana. Ore 23.00. Cancelli di ingresso dei camion diretti alla Bartolini Corriere Espresso in via Lisbona a Fontevivo. Le due entrate sono bloccate da una sessantina di facchini che si occupano del carico e dello scarico delle merci. Lo striscione del 'coordinamento dei lavoratori delle cooperative' è stato affisso ad un cancello. Sono gli stessi attivisti che si sono occupati delle vertenze alla Tnt di Piacenza, alla Ceva Logistica di Cortemaggiore e all'Esselunga di Pioltello.

La protesta dei lavoratori è partita martedì con uno sciopero spontaneo e si è conclusa ieri sera verso mezzanotte con un accordo, firmato dalla cooperativa che ha in appalto i lavori di facchinaggio e il sindacato Si Cobas, che ha offerto sostegno ai facchini in sciopero. I lavoratori, quasi tutti immigrati, hanno deciso di fermarsi e di non scaricare i camion per protestare contro le condizioni di lavoro e per l'applicazione del contratto nazionale.

"In busta paga ci vengono contate solo poche ore -riferisce un lavoratore- il resto dei soldi ci viene dato in nero, senza una traccia della transazione. Accade spesso che i soldi ci vengano dati tramite una carta ricaricabile. Poi i soldi non corrispondono mai alle ore effettivamente lavorate: sono sempre meno. Per ciò abbiamo deciso di protestare e non toglieremo il blocco dei camion finchè non avremo garanzie sulla conta esatta delle ore".

La protesta ha raggiunto un primo significativo risultato: l'accordo prevede infatti l'introduzione di un sistema con cartellino per conteggiare esattamente le ore lavorate, il riconoscimento del sindacato Si Cobas all'interno della fabbrica -con i relativi delegati- e il pagamento di tutti gli straordinari lavorati ai facchini. Durante i blocchi delle due entrate non ci sono state particolari tensioni: alcune auto dei carabinieri hanno sorvegliato la situazione. Ma i lavoratori sono pronti a tornare in sciopero e a bloccare nuovamente gli ingressi della Bartolini se l'accordo non verrà applicato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interporto, Bartolini: i facchini in sciopero bloccano gli ingressi

ParmaToday è in caricamento