rotate-mobile
Cronaca

Intesa, ubibanca e bper in testa alla super classifica di bancafinanza tra i maggiori gruppi bancari.

Secondo l’annuale classifica elaborata dal mensile finanziario BancaFinanza, Cariparma Credit Agricole è seconda nella super classifica tra i grandi gruppi. Risulta terza per "solidità" e seconda "redditività"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Intesa Sanpaolo, Ubi Banca e Banca popolare dell'Emilia Romagna sono in testa alla super classifica di BancaFinanza, mensile finanziario in questi giorni in edicola, che ha valutato le migliori banche italiane secondo tre parametri: solidità, redditività e produttività. Tra i maggiori gruppi vincono per "solidità" Banca popolare di Milano, Intesa SanPaolo e Ubi Banca mentre la classifica della "redditività" vede protagonisti i gruppi Intesa Sanpaolo, BNL e BPER. Intesa si conferma la migliore anche per "produttività", precedendo BPER e BNL .

Proseguendo la lettura della classifica di BancaFinanza, elaborata quest'anno in collaborazione con la sezione di Economia e Gestione delle imprese dell'Università di Torino, si apprende che tra i grandi gruppi in testa alla super classifica si posizionano Banca popolare di Sondrio, Cariparma Credit Agricole, e Credito Emiliano, primo anche nella categoria "solidità" e "redditività" mentre la popolare di Sondrio eccelle nella categoria "produttività", precedendo Banca Carige e Deutsche Bank.

Tra i gruppi di medie dimensioni il Banco di Desio e della Brianza si aggiudica la prima posizione nella super classifica e la seconda nelle categorie "solidità" e "redditività". La Cassa di risparmio di Bolzano è seconda nella super classifica e nella categoria "produttività" ma è prima per "solidità". La Cassa di risparmio di Asti, terza nella super classifica e nella categoria "redditività", primeggia per produttività. Guadagna la terza posizione nella categoria "solidità" la Banca popolare di Bari.

Tra i piccoli gruppi la Banca agricola popolare di Ragusa è prima nella super classifica e nella categoria "redditività" ma terza per "produttività". La Banca popolare Etica, seconda nella super classifica, e prima nella categoria "solidità" mentre sul terzo gradino della super classifica si posiziona la Banca di Bologna .

Nella classifica di BancaFinanza tra i piccoli gruppi si distinguono anche la Cassa di risparmio di San Miniato, prima per "produttività" e terza per "redditività", la Cassa di risparmio di Cesena, seconda per "produttività", e il Gruppo Banca Valdostana, secondo "solidità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intesa, ubibanca e bper in testa alla super classifica di bancafinanza tra i maggiori gruppi bancari.

ParmaToday è in caricamento