rotate-mobile
Cronaca Piazzale Jacopo Sanvitale

Invito a Palazzo: il 5 ottobre aprono le sedi delle banche: visita a Palazzo Sanvitale

Sabato 5 ottobre dalle 10 alle 19 ingresso gratuito e visite guidate in 93 palazzi di 56 banche di tutta Italia. È la dodicesima edizione della manifestazione che ogni anno apre al pubblico le sedi storiche delle banche

Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana col patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e del Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sabato 5 ottobre dalle 10 alle 19 ingresso gratuito e visite guidate in 93 palazzi di 56 banche di tutta Italia. È la dodicesima edizione della manifestazione che ogni anno apre al pubblico le sedi storiche delle banche. A Parma quest'anno sarà visitabile il Palazzo Sanvitale in piazzale Jacopo Sanvitale, sede di Banca Monte Parma. 
 

​Il primo sabato di ottobre le porte dei palazzi storici delle banche italiane si aprono su tutto il territorio nazionale. È la XII edizione di Invito a Palazzo, la manifestazione promossa dall’ABI che ogni anno, per un’intera giornata, mette in mostra opere d’arte e capolavori conservati nelle sedi storiche delle banche, normalmente chiuse al pubblico perché luogo di lavoro. L’appuntamento con cittadini, appassionati e turisti - che potranno ammirare gli straordinari patrimoni artistici e  architettonici, gli arredi e le opere d’arte di ogni epoca, custoditi e tutelati dalle banche italiane - è per sabato 5 ottobre. 

Nelle precedenti manifestazioni di Invito a Palazzo centinaia di migliaia di visitatori hanno potuto ammirare una preziosa antologia di stili, tendenze e gusti artistici ed architettonici italiani di ogni epoca: dall’architettura rinascimentale alle forme del barocco, dalle eleganti dimore settecentesche immerse in parchi secolari alle atmosfere neoclassiche, fino ai palazzi recentemente commissionati dalle banche ai più affermati architetti contemporanei.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Invito a Palazzo: il 5 ottobre aprono le sedi delle banche: visita a Palazzo Sanvitale

ParmaToday è in caricamento