rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro

la camerata ducale alla casa della musica. il 5 settembre si apre una nuova rassegna concertistica

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di ParmaToday

Quattro concerti, cameristici e solistici, che affrontano un ampio ventaglio stilistico e cronologico, quattro appuntamenti musicali che, a ingresso gratuito, invitano il pubblico degli appassionati nella sempre accogliente, prestigiosa, sonora cornice della Sala dei Concerti della Casa della Musica, come prima delle sue iniziative di un autunno che si annuncia ricco di idee e di eventi.

Il titolo, "I concerti della Camerata Ducale", le date, quelle di venerdì 5, venerdì 12, venerdì 26 settembre e giovedì 2 ottobre, tutti alle ore 18, e tutti a ingresso liberamente aperto agli appassionati.

Ad aprire la rassegna sarà il 5 settembre La Camerata Ducale di Parma, in un concerto tutto dedicato a Johann Sebastian Bach, con Concerti per violino, violino e oboe e per due violini: protagonisti, Ruggero Marchesi, Erica Mazzacua e Nicola Tassoni violini solisti, e Gabriele Cutrona, oboe. Venerdì 12 sarà la volta del pianista Dario Bonuccelli, impegnato in un programma con musiche di Richard Strauss, un omaggio al grande compositore tedesco nel 150° anniversario della sua nascita. Incontro di grande interesse e dal carattere tutto particolare quello di venerdì 26 quando, col titolo "Jazz Meets Baroque" ("Il Jazz incontra il barocco"), Elio Baldi Cantu' pianoforte, Giuliano Nidi contrabbasso, Alessandro Ravasini percussioni, insieme al Quartetto d'archi de La Camerata Ducale di Parma, rileggeranno in una originale, moderna chiave alcune delle pagine più celebri di Arcangelo Corelli, Antonio Vivaldi, Johann Sebastian Bach. Giovedì 2 ottobre, infine, Gian Paolo Guatteri alla viola e Sergio Vecerina al pianoforte interpreteranno musiche di Robert Schumann, Paul Hindemith, Dmitrij Šostakovič.

"I quattro concerti presentati dalla Camerata Ducale di Parma - dice Ruggero Marchesi, fondatore del noto complesso cameristico e curatore musicale della rassegna - si articolano sulla presenza di strumenti ad arco, pianoforte e percussioni. All'esecuzione dei concerti per violino, due violini, violino e oboe di Johann Sebastian Bach si contrappone il concerto "Jazz meets Baroque", da un'idea del violoncellista Paolo Manfrin e del pianista Elio Baldi Cantù, che affianca a celebri pagine del barocco musicale italiano moderne variazioni-parafrasi jazz. Il pianista comasco Dario Bonuccelli eseguirà un'interessante antologia delle composizioni per pianoforte di Richard Strauss nel 150° della nascita, mentre il duo formato dal pianista milanese Sergio Vecerina e dal violista parmigiano Gian Paolo Guatteri presenteranno un profilo del repertorio dedicato a questa formazione che dall'800 romantico di Schumann arriva al '900 di Hindemith e Šostakovič. Altri interpreti ospiti della rassegna saranno poi la violinista spezzina Erica Mazzacua e l'oboista fiorentino Gabriele Cutrona".

"La rassegna - illustra il presidente della Casa della Musica Marco Capra - nasce dalla volontà di operare con le migliori espressioni del nostro territorio che da sempre caratterizza gran parte della nostra programmazione concertistica: un settore che non costituisce l'attività principale della Casa della Musica, ma che funziona da complemento rispetto alle attività di ricerca e divulgazione e di conservazione e valorizzazione del patrimonio storico. In questo caso specifico, sono particolarmente lieto che il rapporto con la Camerata Ducale, già sperimentato in varie occasioni, si traduca in progetto più ampio e organico.".

La rassegna è realizzata con la collaborazione del Poliambulatorio Dalla Rosa Prati e dell'Unione Parmensi degli Industriali. Per ogni ulteriore informazione, Casa della Musica, tel. 0521 031170, infopoint@lacasadellamusica.it, www.lacasadellamusica.it.

"I concerti della Camerata Ducale"

Tutti i concerti si svolgono nella

Sala dei Concerti della Casa della Musica

Il programma

Venerdì 5 settembre, ore 18

LA CAMERATA DUCALE DI PARMA

Musiche di

JOHANN SEBASTIAN BACH

RUGGERO MARCHESI, ERICA MAZZACUA, NICOLA TASSONI violini solisti

GABRIELE CUTRONA oboe

Venerdì 12 settembre ore 18

DARIO BONUCCELLI

pianoforte

Musiche di RICHARD STRAUSS nel 150° anniversario della nascita

Venerdì 26 settembre ore 18

JAZZ MEET BAROQUE

Musiche di ARCANGELO CORELLI, ANTONIO VIVALDI, JOHANN SEBASTIAN BACH

ELIO BALDI CANTU' JAZZ TRIO

ELIO BALDI CANTU' pianoforte, GIULIANO NIDI contrabbasso, ALESSANDRO RAVASINI percussioni

Quartetto d'archi de LA CAMERATA DUCALE DI PARMA

RUGGERO MARCHESI e CORRADO CAVALIERI violini, MAURIZIA TAGLIAVINI viola, PAOLO MANFRIN violoncello

Giovedì 2 ottobre ore 18

GIAN PAOLO GUATTERI viola

SERGIO VECERINA pianoforte

Musiche di ROBERT SCHUMANN, PAUL HINDEMITH, DMITRIJ ŠOSTAKOVIČ

Ingresso libero

Casa della Musica: tel. 0521 031170; infopoint@lacasadellamusica.it; www.lacasadellamusica.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

la camerata ducale alla casa della musica. il 5 settembre si apre una nuova rassegna concertistica

ParmaToday è in caricamento