rotate-mobile
Cronaca

Morte Laura Polizzi, Fecci: "Presto un luogo pubblico intitolato a Mirka"

L'assessore alla Toponomastica incontrerà l'Anpi per individuare un luogo simbolo della Resistenza. Sarà chiesta alla Prefettura una procedura per abbreviare i tempi visto quello che Mirka rappresentava per la città

L'assessore alla Toponomastica del Comune di Parma, Fabio Fecci, ha dichiarato di voler intitolare un luogo pubblico alla memoria di Laura Polizzi, la partigiana simbolo della Resistenza che è appena scomparsa, nota con il suo nome di battaglia, Mirka.
"Mi prendo l’impegno di richiedere alla prefettura una deroga per accorciare i normali tempi, previsti in dieci anni, e dedicare a Laura Polizzi un luogo della città - ha detto Fecci".

"Parma è medaglia d’oro della Resistenza e Mirka rappresentava questo mondo meglio di ogni altra persona in città. Ci sono dunque tutte le motivazioni per chiedere alla Prefettura e alla Commissione toponomastica di abbreviare i tempi dell’intitolazione. Con l’Anpi, invece, si tratterà di trovare e quindi proporre, alla Commissione stessa, un luogo appropriato, un luogo che sia simbolo della lotta antifascista in città, in modo da celebrare degnamente un’eroina della nostra storia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morte Laura Polizzi, Fecci: "Presto un luogo pubblico intitolato a Mirka"

ParmaToday è in caricamento