rotate-mobile
Cronaca Molinetto / Via Volturno

Via Volturno e i lavori infiniti per il completamento della pista ciclabile

A oltre un anno dall'inizio dei lavori, dopo mesi di interruzione e la ripresa, i residenti continuano a convivere con un cantiere che determina difficoltà nel transito e fermata bus soppressa

Una storia infinita quella della pista ciclabile di via Volturno, i cui lavori di realizzazione iniziarono già nell'aprile 2011 per poi essere interrotti pochi mesi dopo, a giugno, per difficoltà da parte della ditta appaltatrice. Per evitare di indire una nuova gara d'appalto, l'Amministrazione scelse di affidare i lavori a Global Service, convenzionata col Comune, rivedendo il progetto, rinviando l'esproprio dei terreni e la realizzazione della rotonda davanti all'Ospedale.

A parte la conclusione del primo tratto, ancora oggi, a distanza di oltre un anno, parte della via è occupata dal cantiere, da largo Silocchi sino all'incrocio con via Abbeveratoia, dove non è possibile transitare per i pedoni, costretti a passare all'altro lato della strada. Ancora in vigore la soppressione di una fermata dell'autobus. Uno "sventramento", come lo definiscono alcuni residenti, con lavori in corso a intermittenza, che continuano a determinare disagi, anche se minori rispetto ad alcuni mesi fa, non solo per chi vive nei pressi ma per chi ci lavora o vi transita. Calo del commercio per mesi, come confermato dai punti vendita e problemi anche nel transito. Allo stato attuale i disagi sono diminuiti in considerazione dell'avanzamento dei lavori, che tuttavia sono ben lungi dall'essere terminati. Il tratto fino a largo Silocchi è tornato ad essere percorribile, che, tuttavia, risulta essere un marciapiede privo di qualsiasi indicazione riguardante il transito per le biciclette.

Lavori pista ciclabile via Volturno


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Volturno e i lavori infiniti per il completamento della pista ciclabile

ParmaToday è in caricamento