rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Cultura, la parlamentare del Pd Maestri: "All'amministrazione mancano le risorse o le idee?"

Nella giornata di ieri il sindaco Pizzarotti sintetizzava lo scontento per l'esiguità dei fondi ministeriali destinati alla cultura sviluppando un parallelo con le somme impegnate dal ministero della Difesa per l'acquisto dei nuovi super caccia F35. Gli risponde oggi la parlamentare del PD Patrizia Maestri

Nella giornata di ieri il sindaco Pizzarotti sintetizzava lo scontento per l'esiguità dei fondi ministeriali destinati alla cultura sviluppando un parallelo con le somme impegnate dal ministero della Difesa per l'acquisto dei nuovi super caccia F35. Gli risponde oggi  la parlamentare del PD Patrizia Maestri, precisando: "Mi pare - scrive la Maestri - che il Sindaco non abbia colto, forse per distrazione, il significativo cambio di marcia rispetto al passato promosso dal Ministro Franceschini, messo ben in evidenza ieri all’assemblea nazionale degli assessori alla cultura dei comuni italiani organizzata da ANCI.

Il decreto “valore cultura” approvato nelle scorse settimane è il primo ma fondamentale tassello di un impegno che il Governo sta mettendo per rilanciare un settore da troppi anni abbandonato. Un primo passo, certo, ancora non risolutivo di tutte le problematiche rimaste inevase in questi anni (penso, per Parma, al Festival Verdi), ma che è stato accolto in modo positivo da tutti tranne che dai deputati del Movimento 5 Stelle che si sono astenuti nella votazione finale.

Sugli F35 il Sindaco sa bene che la Commissione Difesa della Camera ha votato (con la consueta astensione dei 5 Stelle) una moratoria del piano di acquisto degli F35 con l'obiettivo di arrivare a un dimezzamento della spesa. Invece di rimbalzare sempre su altri le responsabilità nella ricerca di vane giustificazioni, il Sindaco provi a dire se ritiene adeguato alla città quanto fatto in materia culturale dalla sua Amministrazione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, la parlamentare del Pd Maestri: "All'amministrazione mancano le risorse o le idee?"

ParmaToday è in caricamento