rotate-mobile
Cronaca Centro / Strada della Repubblica

Manutenzioni straordinarie nelle scuole: stanziati 300 mila euro

Poco meno di 300 mila euro per lavori di manutenzione straordinaria alle scuole Vicini, Ferrari e Verdi quelli stanziati dal Comune di Parma

Ammonta a poco meno di 300 mila euro l'importo stanziato dal Comune per effettuare manutenzioni straordinarie nelle scuole Vicini, Ferrari e Verdi. Si tratta - come rende noto il Comune attraverso un comunicato diffuso - di interventi in alcuni casi non più procrastinabili che rientrano nel piano delle attività programmate dal settore lavori pubblici del Comune con Parma Infrastrutture per porre rimedio alle criticità che si presentano nell'ambito dei plessi scolastici di competenza comunale. I lavori si sono conclusi nel plesso della scuola Vicini, mentre alla Ferrari partiranno durante le vacanze pasquali con una durata di circa 40 giorni lavorativi; anche alla Verdi di Corcagnano i lavori inizieranno a breve senza creare intralcio al normale svolgimento dell'attività didattica. “Dopo gli interventi massivi con cui il Comune ha tolto l'amianto da tutti i tetti delle scuole comunali – spiega l'assessore ai lavori pubblici Michele Alinovi – prosegue l'attività di regolare manutenzione dei plessi scolastici, per garantirne la sicurezza e migliorarne le prestazioni a favore degli utenti”.

Alla scuola Vicini, il costo degli interventi messi in campo sfiora i 150 mila euro. Sono stati recuperati i locali del primo piano, lato nord, prima occupati da tre sezioni dell’asilo nido Scarabocchio, trasferito, nel settembre 2014, nell’edificio già ristrutturato di via Rocchi. Sono state demolite e rifatte alcune pareti, per ottenere 6 nuove aule ad uso della scuola elementare Vicini, oltre ai nuovi locali per servizi igienici per alunni ed insegnanti. La cucina dello Scarabocchio è stata mantenuta ad uso degli alunni della scuola elementare e della scuola media come “laboratorio di Cucina”. Le nuove aule scolastiche sono state tinteggiate e attrezzate con nuovi sistemi di illuminazione e linee dati. Nel corridoio è stato realizzato un contro soffitto fono assorbente per migliorare la situazione da un punto di vista acustico.

Lavori al via durante le vacanze di Pasqua alla Ferrari. Servono 96 mila euro per la ristrutturazione dei locali degli spogliatoi della palestra, ormai obsoleti e con impianti da sostituire. Dal momento che docce e servizi igienici erano frequentemente fuori servizio, il Comune ha programmato la realizzazione di un nuovo spogliatoio con docce e servizi igienici, con una parte appositamente dedicata ai diversamente abili. Il rinnovo degli spogliatoi consentirà anche l’utilizzo extra scolastico della palestra per poter disputare tornei di basket e pallavolo di categoria, in quanto conforme alle disposizioni di legge, grazie all'intervento effettuato.

A breve partiranno i lavori anche alla Verdi di Corcagnano, con costi pari a circa 46 mila euro. Il progetto prevede l’inserimento dell’impianto di rilevazione incendi nella palestra, il potenziamento di quello esistente e la miglioria dei sistemi di sicurezza antincendio del plesso scolastico.   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Manutenzioni straordinarie nelle scuole: stanziati 300 mila euro

ParmaToday è in caricamento