rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Pd, Matteo Caselli candidato: "Voglio un partito senza correnti"

Alla fine il rinnovamento, almeno nelle candidature, è arrivato all'interno del Partito Democratico parmigiano. A correre per la segreteria cittadina sono infatti tre volti relativamente nuovi e "giovani": Lorenzo Lavagetto, Caterina Bonetti e Matteo Caselli

Alla fine il rinnovamento, almeno nelle candidature, è arrivato all'interno del Partito Democratico parmigiano. A correre per la segreteria cittadina sono infatti tre volti relativamente nuovi e “giovani”: Lorenzo Lavagetto, Caterina Bonetti e Matteo Caselli. Proprio quest'ultimo ha presentato la propria candidatura ieri mattina in un incontro alla Corale Verdi.

MATTEO CASELLI: LA VIDEOINTERVISTA 

“Vogliamo guardare alla città – ha dichiarato – come ad una comunità di idee e valori e per questo vogliamo costruire un partito che sia uno strumento a disposizione del cambiamento”. Nel corso dell'incontro è stata anche presentata una bozza del programma a sostegno della candidatura dell'ex consigliere comunale. Tre i temi centrali sui quali concentrarsi: lavoro e welfare, cultura e ambiente, una scelta che nasce dalla “necessità di prendere decisioni e darsi delle priorità”.

Gran parte dell'elaborazione politica del candidato segretario è dedicata a quelle lotte intestine che da troppo tempo contraddistinguono il Pd. "Il partito ha bisogno di un modello di governance moderno ed adeguato e in questo senso nella prossima segreteria dovrà essere bandita ogni logica spartitoria che accontenti solo le correnti". Una presa di posizione forte, testimoniata anche dalla presenza in sala di numerosi esponenti del partito cittadino legati a diverse correnti, da Giorgio Pagliari alla Patrizia Maestri per passare da Franco Torregiani.

E la necessità di ricostruire un senso di comunità all'interno del partito esce con forza dalle parole di Caselli, il quale spiega: “Il Pd deve superare quello scontro intestino che troppo spesso ne ha caratterizzato la discussione, sottraendo energie alla proposta politica e alla capacità di confronto con il territorio”. Un partito ritrovato dunque, di cui Caselli si candida ad essere garante di un nuovo modo di fare politica e di aggregare forze ed energie propositive. Nelle prossime settimane vedremo se la base darà fiducia a questo ambizioso progetto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pd, Matteo Caselli candidato: "Voglio un partito senza correnti"

ParmaToday è in caricamento